Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consigli

6 anni, 4 mesi fa di Saraesther

Ciao a tutti. Sono in cerca di buoni consigli da voi che siete più esperti. Feci un colloquio qualche mese fa in uno studio medico. La dottoressa che si occupava del colloquio mi promise uno stage full time di 600 euro e provvigioni dal lunedì al venerdì e una volta ogni tanto anche il sabato (ovviamente giorni in più non retribuiti) Fatta la prova retribuita di 20 giorni circa mi chiesero documenti per lo stage che per farla breve venne attivato dopo 2 mesi (esclusa prova) nei quali ho lavorato ininterrottamente anche il sabato. Sono sempre stata trattata da dipendente. Dopo la prova sono iniziati i primi problemi: loro non si spiegano bene, sono male organizzati a livello lavorativo e gestionale e la colpa per ogni cosa ricade su me colpevole di non avere esperienza la qual cosa era stata espressamente specificata fin dall'inizio. Lo stage è di marketing sanitario. Dovrei occuparmi della gestione dei pazienti, marketing e del gestionale. Il problema sorge in quanto non essendo capaci a spiegarsi bene e ad organizzarsi, danno troppi compiti per i quali sarebbero richieste almeno 2 persone. Oltre alle pulizie sono comprese varie commissioni, reperibilità h24, mi mandano messaggi la notte e così via dicendo. Le promesse fatte di aumentare il compenso non sono mai state rispettate perché non percepisco provvigioni ed al momento della sottoscrizione dello stage sono state dichiarati 3 mesi a part time per 600 euro: non volevano proprio aumentarmi la paga e comunque sia lavoro full time e oltre. Adesso dopo i vari rimproveri mi viene detto che una persona deve fare la prova per il mio posto e dovrà essere fatta una scelta il tutto ad un solo mese dalla conclusione del periodo da stagista. Specifico inoltre che non mi sono state mai date sufficienti delucidazioni in merito a quanto sarebbe dovuto accadere dopo lo stage.
Oggi mi viene detto che non vengo pagata ad "ore" ma in base al merito e che secondo loro questo merito non c'è...
Cosa posso fare?

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Saraesther,
sembrerebbe proprio che tu sia incappata nel più classico dei lavori mascherati da stage. Altrimenti non si spiegherebbero le provvigioni (o promesse di averne), quando in un tirocinio non è prevista retribuzione bensì solo rimborso spese, essendo un periodo di formazione. E ancora messaggi notturni, reperibilità h 24, mansioni come le pulizie... tutte cose che poco hanno a che vedere con un tirocinio a tutti gli effetti. Quello che puoi fare è segnalare la cosa all'ente promotore o addirittura rivolgerti a un sindacato o ispettorato del lavoro per denunciare.

Capiamo che tu abbia interesse a restare in questo posto, ma ciò che devi sapere è che le condizioni che ti sono offerte non sembrano essere in linea con la normativa di riferimento. Dunque forse proseguire in questa azienda non ti prefigura una situazione positiva sul piano professionale.
Facci sapere cosa decidi di fare, e un caro saluto

weldIng

6 anni, 4 mesi fa

con che ente hai attivato lo stage?
segnala tutte queste anomalie, e cerca subito dell'altro. Da questo stage cosa puoi ricavare in più oltre ad umiliazioni? 600 euro per la tua vita?
. tu secondo me hai sbagliato a dare questa disponibilità infinita.

Torna al più nuovo