Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Disoccupazione, competenze concrete e corsi di formazione.

6 anni, 4 mesi fa di equinozio

Disoccupazioneformazione

Ciao a tutti,

sono disoccupato da alcuni mesi, fascia d’età 35-40, con esperienza pluriennale ma ahimè limitata nell’estensione delle competenze; ho sostenuto alcuni colloqui ma non ho ancora trovato nuove opportunità.
Sto pensando di investire il tempo a mia attuale disposizione per acquisire/approfondire nuove abilità e medito di cambiare percorso rispetto al passato.
Nutro però parecchie perplessità sul mondo della formazione, che mi sembra piuttosto autoreferenziale e sganciato dalle reali necessità delle imprese.
Ciò premesso, esistono comunque formule didattiche che valga la pena di considerare allo scopo? Alta formazione, ifts, corsi finanziati ecc.
Escluderei i master perché eccessivamente costosi e negativamente recensiti (l’80% dei resoconti presenti nel Web ne sconsigliano l’iscrizione).

Consigli?

Grazie

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao equinozio,
noi come redazione di un giornale non siamo in grado di indirizzarti verso uno specifico corso. Possiamo però girarti la nostra guida su come scegliere il master migliore, sperando possa esserti di aiuto. La trovi qui https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Un caro saluto

Gaia_De_Sanctis

6 anni, 4 mesi fa

Svolsi anch'io un corso di formazione finanziato. L'ente promotore ci disse che tali corsi erano istituiti, nonché appunto finanziati, proprio perché il mercato del lavoro necessitava di quelle determinate figure che si sarebbero formate.
Che poi sia vero o meno, non saprei dirtelo. Fonti di seconda mano (un amico) ne fece uno a sua volta, coordinato da un'agenzia del lavoro che al termine del corso avrebbe dovuto chiamare tutti gli studenti per tracciare profili personalizzati e "favorirli" nell'ingresso in aziende, ma a quanto pare nessuno di loro venne contattato a tale scopo.
Tempo fa invece ero io ad essermi informata circa un corso di formazione finanziato perché prevedeva uno stage curriculare di molte ore. Prima di iscrivermi mandai una mail in cui domandavo se l'ente già sapesse dove mandare gli studenti (che tipo di aziende, settore etc.) e mi venne risposto che sarebbe dipeso dai partner che avrebbero trovato in corso d'opera... non una risposta proprio rassicurante.

A ogni modo, se fatichi a trovare un lavoro un corso di formazione può solo fare bene al tuo cv, nonostante tutto ti confermo che più varietà attira, se non altro per un colloquio conoscitivo.

stagistaalleprimearmi

6 anni, 4 mesi fa

Ciao, non tutti i corsi possono considerarsi "utili" io credo, ma ce ne sono molti validi, anche gratuiti. Oltre quello che ho svolto io (trovi la mia storia in questo post https://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/13822/ ) posso dirti che anche i

corsi per ADDETTO ALLE MACCHINE UTENSILI A CONTROLLO NUMERICO sembrano avere un buon tasso di occupazione al termine...
In generale ti consiglio i corsi "Mercato del Lavoro", non so dove tu viva ma solitamente sono finanziati al 100%, questo comporta solitamente un test di ammissione ed un colloquio dato che le richieste sono sempre più dei posti disponibili.
Questo è un buon momento per cercare nuove opportunità in questo, perché i corsi in partenza in autunno stanno iniziando ad aprire le pre iscrizioni

Torna al più nuovo