Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio extracurriculare e co.co.co.

6 anni, 4 mesi fa di Ppp

attivare un tirocinionormativa stage extracurriculare

Salve,
sono laureata da meno di 12 mesi e nella ricerca di lavoro mi sono imbattuta in questa situazione: in un'azienda mi proporrebbero un tirocinio part-time attivabile il prima possibile - non è ancora definita la durata, ma comunque per un massimo di sei mesi - con garante il Centro dell'Impiego della mia città.
Presso un altro ente è disponibile un concorso pubblico la cui vincita prevede un contratto CO.CO.CO. a partire da, eventualmente, settembre.

Essendo laureata da meno di 12 mesi è necessario mantenere il requisito di "inoccupata" per avviare il tirocinio? potrebbe rientrare come tirocinio "di formazione" per i quali mi pare di capire che questo requisito non sia necessario?
["per i primi 12 mesi dopo la laurea (per tirocini extracurriculari di formazione e orientamento). Dopo questo periodo, nulla vieta a un laureato di fare uno stage: però dovrà soddisfare il requisito di avere lo status di "inoccupato" o di "disoccupato" " come leggo dalle FAQ]

Qualora dovessi attivare il tirocinio e vincere successivamente il concorso, il tirocinio verrebbe automaticamente annullato? Quali sono le conseguenze sia per me che per l'azienda ospitante in questo caso?

Grazie!

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Ppp,
puoi avviare il tirocinio senza possedere lo status di inoccupato: non si tratta di un requisito necessario per l'avvio di uno stage, a meno che non ci sia di mezzo un programma riservato a tale categoria. Nelle nostre faq si faceva riferimento a una precedente normativa.
E qualora dovessi vincere un concorso dopo l'inizio del tirocinio, nessun problema: potrai interromperlo anzitempo per accettare una eventuale offerta di lavoro.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

chocolate91

6 anni, 4 mesi fa

Il tirocinio sarebbe in tutta probabilità con Garanzia Giovani, non compatibile con la condizione di lavoratore.


Vedi come va

Torna al più nuovo