Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Possibile un terzo stage extracurriculare nella stessa azienda?

6 anni, 4 mesi fa di Alex_J

#extracurriculare#rinnovo#stage

Salve amici, sto svolgendo da Settembre 2017 uno stage extracurriculare presso un'azienda. Il contratto prevedeva inizialmente un 6+6 con gli ultimi 6 mesi prorogabili tramite rinnovo a penna. Mi sono sì stati rinnovati questi ultimi ma invece di 6 solo 3. Adesso da voci di corridoio sento che potrei cambiare mansione ma con un nuovo stage. Secondo voi è possibile un terzo stage sempre con loro ex novo o al max potrebbero sfruttare solo quei 3 mesi che mi hanno tagliato? O non è più possibile nessuna delle soluzioni precedenti? Grazie per le risposte

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Due stage diversi nella stessa azienda? Difficile perché - giustamente - la normativa regionale di solito previene questo tipo di eventualità per evitare possibili abusi. Dove risiedi tu? 



In risposta a #25400

Alex_J

6 anni, 4 mesi fa

In risposta a #25398
Lo stage è un 6+6. Come ha precisato lei, il settore, il tutor ed il percorso sono rimasti immutati. Rinnovo a penna cioè intendo dire che una volta finiti i primi 6, per rinnovare gli altri 6 è bastata un’autorizzazione delle HR aziendale all’ufficio stage oltre a me dovendo firmare l’autorizzazione a proseguire. Quello che è successo però è che per una questione di costi/interesse del settore dove sono inserito/obiettivo dello stage, degli ulteriori 6 mesi me ne sono stati rinnovati solo 3. Adesso la mia domanda è questa: l’azienda può farmi fare un ulteriore stage (casomai cambiando tutor, obiettivi ecc) di altri ulteriori 6 mesi, oppure al max solo i rimanenti 3 tagliati fuori oppure non è più possibile proprio fare stage con loro e quindi o mi manderanno via a fine progetto o mi assumeranno proprio? Grazie

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Alex,
cosa vuol dire esattamente rinnovo a penna? E inoltre superare i 12 mesi di stage è consentito solo in caso di soggetti disabili. Ti spieghiamo come funziona. Al termine di uno stage, può capitare di sentirsi proporre una "proroga". Teoricamente, ciò dovrebbe costituire un'eccezione, per esempio in caso il percorso formativo non sia stato per qualche ragione completato; ma capita che venga utilizzato come "procedura standard", tanto che in alcuni annunci di ricerca stagisti c'è addirittura indicata la durata 3+3 o 6+6. Si parla di "proroga" quando solitamente sussistono contemporaneamente tre condizioni: che il soggetto ospitante resti il medesimo, che lo stage prosegua senza soluzione di continuità e che la convenzione di stage con annesso progetto formativo non cambi (cioè che settore di inserimento dello stagista, nominativo del tutor aziendale e percorso formativo restino immutati).

La ratio della proroga è che i tre protagonisti dello stage (soggetto promotore, soggetto ospitante e stagista) concordino che per qualche motivo il tempo inizialmente previsto per lo stage non sia stato sufficiente al tirocinante per svolgere appieno il percorso formativo, e vi sia dunque bisogno di altro tempo. Ovviamente, come è facilmente intuibile, questa motivazione talvolta è solo di facciata, e viene usata più o meno onestamente dalle aziende per poter trattenere una risorsa che ritengono valida ma a cui, per ragioni contingenti, non hanno la possibilità di offrire un vero contratto di lavoro.

Nel tuo caso la situazione ci pare piuttosto ingarbugliata e tutt'altro che legale. Hai chiesto spiegazioni all'ente promotore?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo