Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio extracurricolare senza staro di disoccupazione?

6 anni, 4 mesi fa di Toscana88

Buonasera,
Avrei bisogno di alcune delucidazioni sulle modalità di attivazione di un tirocinio extra curriculare.
ho 29 anni, laureata da 3, finora sono andata avanti con contratti di collaborazione o comunque a scadenza dopo pochi mesi o una stagione. Ultimamente anche, purtroppo, in buona parte a nero.
Mi hanno proposto adesso uno stage extracurricolare di 6 mesi come commessa per una nota azienda del settore. 500€ per 36h settimanali. Ovviamente ho accettato, non avendo altre offerte concrete al momento, pur non condividendo il pensiero di uno stage per tale mansione..Sto riscontrando problemi perché, pur dimostrando attraverso la scheda anagrafica del centro per l'impiego che sono senza lavoro attualmente, non percepisco la disoccupazione (non ho maturato le 13 mensilità e i contributi necessari). L'azienda mi ha fatto comunque inserire la richiesta del did online per l'ente promotore (che non è la Regione), ma questa è ancora in sospeso, dovrò attendere che il centro per l'impiego mi fissi un appuntamento (cosa che dubito avverrà in tempi brevi).
In mancanza, quindi, mi hanno richiesto la scheda professionale, che mi hanno fornito ed io ho girato alla azienda. Oggi però mi hanno detto che il mio stato risulta "cessato" e non "disoccupato", e quindi dovrò tornare di nuovo al cpi per chiedere spiegazioni. Onestamente non credo che dal centro per l'impiego possano cambiare la situazione se non posso percepire la disoccupazione! Lo stage potrebbe comunque essere attivato o rischio per questo di vederlo andare in fumo?
Grazie.

Toscana88

6 anni, 4 mesi fa

In risposta a #25382


Vi ringrazio per la risposta, per fortuna il problema è stato risolto al cpi, mi bastava fare il passaggio da un centro impiego all'altro (dalla residenza al domicilio) ed è stato attivato. Concordo sulla inutilità di uno stage nel settore, ho accettato solo per il fatto che si tratta di una azieda molto rinomata. Sto comunque svolgendo altri colloqui e confido che in 6 mesi riuscirò a trovare qualcosa di più concreto!

Grazie :)

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Toscana,
non capiamo bene la domanda: si tratta di uno stage riservato ai disoccupati? Per caso c'è di mezzo il programma Garanzia giovani? Se sì, allora ha senso che tu debba effettivamente essere priva di occupazione, anche se non sappiamo dirti concretamente come tu possa dimostrarlo. La Naspi certamente avrebbe potuto documentarlo, ma a quanto dici non hai maturato il diritto a riscuoterla. Premesso ciò, uno stage extracurriculare può essere attivato anche a prescindere dallo status di disoccupato, e chiunque può accedervi. Solo che, qualora il cpi lo avesse riservato a tale categoria e tu non vi rientrassi, allora non ci sarebbe modo di farlo partire.
Quanto al resto, condividiamo le tue perplessità sui tirocini di questo tipo, ovvero nei negozi, supponiamo di abbigliamento; e conosciamo anche tutte le difficoltà nel trovare un impiego, ma davvero non si riesce a tirare fuori niente di meglio che 500 euro per 36 ore di lavoro a tutti gli effetti (ma mascherato da stage)? Se il tirocinio non dovesse partire, il consiglio è di approfittarne per metterti in cerca di altro.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo