Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

31 anni e totalmente disorientato

6 anni, 4 mesi fa di marambao

30 anni e poi?commercialedisorientatoHUMAN RESOURCESmarketingMasternuove sceltenuovi percorsiover 30

Ciao a tutti!

Come da titolo, ho 31 anni e non so cosa fare del mio futuro lavorativo.

Premetto che in questo momento mi trovo in una posizione comunque privilegiata, in quanto ho un lavoro da pochi mesi, a tempo indeterminato e con paga giusta; il problema è che non mi piace per niente (dici: "ringrazia Dio che ce l'hai il lavoro!")

Vi spiego da cosa nasce la mia frustrazione e disorientamento: ho seguito un percorso di formazione umanistica/linguistica per passione, laureandomi in corso.

Durante gli studi mi sono reso conto che, ok la passione per ciò che studiavo, ma nel 2012 (non so ora) come sbocchi lavorativi la situazione era nera anche per chi faceva corsi più "sicuri" come Economia, figuriamoci per un linguista.

Decido quindi di iscrivermi ad un Master in Marketing, non dei più blasonati (Bocconi, Luiss, ecc), ma neanche da buttare via.

Dopo alcuni mesi di peripezie lavorative e stage senza senso, approdo in una multinazionale italiana, una delle più importanti in Italia, con un apprendistato in ambito commerciale (un percorso prima vendite e poi marketing) di 3 anni.

Tutto molto bello, finchè questa multinazionale si sveglia 30 gg prima della fine dell'apprendistato e decide di mandarmi a casa senza trasformarmi il contratto in indeterminato, cosa che gli ex-colleghi veterani ricordavano essere accaduta un paio di volte negli ultimi 10 anni e solo per motivi gravi, e che sicuramente non avrebbero mai detto potesse accadere a me visto che il lavoro mi piaceva ed ero bravo.

Comunque, a parte questo capitolo buio, dopo qualche mese ritrovo lavoro sempre in ambito commerciale in una nuova realtà, non multinazionale ma comunque importante a livello nazionale, con un contratto a tempo indeterminato.

Solo che, sopresa delle sorprese: non penso sia quello che voglio fare. Non solo l'azienda in sè, dico proprio l'ambito commerciale non fa per me forse.

So che non dovrei lamentarmi, ma negli ultimi mesi, dopo aver fatto veramente decine e decine di colloqui, mi sono reso conto che l'ambito che mi interessa di più è quello delle HR.
Mi ispirava in epoca pre-master, poi non so cosa mi ha fatto optare per Marketing invece di fare qualcosa in gestione HR - che poi è un percorso che si presta di per sé bene a chi ha fatto studi umanistici.

Per concludere:

- secondo voi è troppo tardi per cambiare rotta a 31 anni?
- esistono dei master part-time in ambito HR che mi consentano di non lasciare il lavoro attuale (è vero, non mi piace, ma a fine mese ci devo arrivare anche io)?
- oppure sarebbe proprio una follia lasciare il lavoro per dedicarmi a tempo pieno a questo nuovo ambito che sento è la giusta strada per me?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
Un saluto a tutti

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao marambao,
anche noi della redazione ci accodiamo ai commenti precedenti in quanto alla possibilità - senz'altro fattibile - di cambiare percorso a 31 anni. Del resto è una cosa che si può fare a qualunque età. Bisogna però avere un piano, per quanto si tratti comunque di un salto nel vuoto. Il consiglio è dunque quello di trovare un master davvero buono, di quello con un buon tasso di placement (qui la nostra guida https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto), e di seguirlo senza abbandonare il lavoro attuale. Quello sarebbe davvero troppo azzardato. Ma oggi le possibilità sono tante: puoi trovare qualcosa online oppure un corso da seguire nel weekend. E solo nel momento in cui avrai qualche certezza in più e qualche altra chance lavorativa per le mani, potrai iniziare a considerare seriamente la possibilità di licenziarti a nostro parere.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto
In risposta a #post25336

stagistaalleprimearmi

6 anni, 4 mesi fa

31 anni non è troppo tardi per cambiare vita!
Sono sicura che troverai molti master che si svolgono nel weekend, al massimo qualche venerdì, quindi non avrai problemi a conciliare le due cose.
Quello su cui devi soffermarti secondo me è: quanto vuoi/puoi investire nell'incertezza?
Se fai una ricerca in questo forum vedrai che i master in HR sono gettonatissimi.
E' un lavoro tutto sommato interessante, non ripetitivo, con orari di ufficio abbastanza definiti.
Quindi quali sono le prospettive oggettive di avviare una carriera in questo settore?
Se poi ti ritrovassi ad aver speso migliaia di euro e a continuare a lavorare dove lavori (da quello che ho capito, non lasceresti prima di firmare un nuovo contratto) come ti sentiresti? Questa è una cosa molto personale: alcuni si sentirebbero frustrati, altri invece comunque felici di aver provato.
In ogni caso apprenderesti capacità e soft skill che penso possano esserti utili anche nel tuo settore.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo.

111Matteo111

6 anni, 4 mesi fa

Ciao, se credi che sia la tua strada allora provaci!!! Hai 31 anni :) !!! 

Sicuramente lasciare quello che hai per un'incognita non è la cosa che fa meno paura al mondo ma voglio dire, se domani ti lasciano a casa loro per N motivi hai perso tempo a fare qualcosa che non ti ha portato a niente comunque e non hai nemmeno provato a fare quello che volevi davvero...personalmente credo sia sempre meglio seguire le proprie inclinazioni. In bocca al lupo!! :)

Torna al più nuovo