Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione anticipata e rimborso

6 anni, 4 mesi fa di 111Matteo111

Rimborso spesetirocinio

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 34 anni e 8 mesi fa, in assenza di alternative, ho accettato un tirocinio presso una piccola azienda a conduzione familiare.
Mi sono ritrovato sempre e solo con la madre del mio ipotetico tutor, praticamente sempre assente.
La signora era di un'ignoranza spaventosa, impreparata su qualsiasi argomento riguardante il lavoro...non ho ricevuto nessuna formazione, la maggior parte delle volte mi è stato detto di usare la testa per risolvere problemi che la stessa signora creava e non sapeva poi risolvere...usare la testa su meccanismi che non conoscevo affatto.
Mi sono state consegnate le chiavi dell'azienda e quindi alle 8 dovevo aprire io e se qualche volta ho ritardato di qualche minuto (magari per traffico intenso) sono stato ripreso anche in brutto modo.
Un giorno mi sono sentito poco bene e mi sono assentato mezza giornata avvisando, e il giorno dopo mi sono sentito dire che se ci tenevo al mio lavoro non mi sarei assentato.
Nel corso del tirocinio NON formativo sono diventato praticamente indispensabile, anche perché ero l'unico "dipendente" e come tale era mia responsabilità contattare i fornitori, fare gli ordini clienti aggiornare il gestionale ecc...La signora arrivava in ufficio (se arrivava) sempre verso le 11 (però alle 8 chiamava in ufficio per assicurarsi che io fossi lì) e quindi la maggior parte del tempo ero solo.
Allo scadere dei primi sei mesi mi volevano assumere perché ero veramente bravo a dir loro, da quando c'ero era migliorata tutta l'azienda, ero il top ecc.
Non avendo poi gli sgravi necessari optarono per altri 6 mesi di tirocinio (stessa sorte capitata al mio unico collega conosciuto nel primi due mesi di tirocinio, il quale dopo un anno di tirocinio full time aveva ottenuto un contratto di sei mesi part time e dopo non sapeva cosa sarebbe successo perché non potevano permettersi un dipendente a tutti gli effetti...è andato via).

Ho cominciato nel tempo ad essere intollerante a tutto questo (sinceramente essere pagato da tirocinante, senza un contratto, senza una reale formazione ma poi essere a tutti gli effetti il responsabile dell'azienda non mi andava più) e così ho deciso di interrompere il tirocinio.

Al che la suddetta "signora" mi ha insultato, denigrato, urlato contro di tutto perché li lasciavo "in braghe di tela".

Li ho mollati a fine aprile con più di 15 giorni di preavviso e ad oggi non ho ancora ottenuto il rimborso spese di Marzo...figuriamoci Aprile...Cosa fare?
Il rimborso spese mi è stato dato spesso in contanti (dilazionato logico) e forse solo un mese tramite bonifico.
Mi scuso per lo sfogo e ringrazio chi avrà la pazienza per leggerlo tutto e per rispondermi.
Grazie.

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Può esserti utile questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/emilia-romagna-approvata-normativa-stage-2018. In ogni caso il rimborso va decurtato solo per i giorni di assenza, e non per l'intero mese. Fai presente il tutto all'ente promotore. 

Un caro saluto

In risposta a #25374

111Matteo111

6 anni, 4 mesi fa

Buona sera e grazie per la risposa, risiedo in emilia romagna,e l'unico dipendente dell'azienda è la "signora"...oggi sono stato contattato dall'ente promotore per formalizzare l'interruzione e verificare le competenze acquisite.

Dovrei denunciare il tutto? Sono molto amareggiato da quanto accaduto.
Chiedo, per il rimborso non avrò nemmeno diritto ai soldi di Marzo?? Avrei dovuto averli ad inizio Aprile se tutto fosse stato nella norma...e io ho mollato a fine mese...come funziona in questo caso?
Grazie ancora

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Matteo,
ottima idea quella di andartene prima del tempo in uno stage che sembrerebbe sforare ogni paletto di natura legale. In primis quello della proporzione tra dipendenti e tirocinanti. Quanti sono i membri dell'organico di questa azienda? Perché bisognerebbe controllare che siano state rispettate le condizioni di proporzionalità previste dalla normativa regionale. Dove risiedi tu?

Quanto alla mancata corresponsione del rimborso, c'è da dire che è invece consentito all'ente ospitante decurtarlo in base al periodo di assenza relativo all'interruzione anticipata.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post25335

111Matteo111

6 anni, 4 mesi fa

In risposta a #25332
Ciao Dyd84, sì ho tutto e ho anche avvertito l'ente promotore della mia interruzione anticipata, non ho però detto i vari motivi sopraelencati...so che avrei dovuto! Grazie per la risposta.

Dyd84

6 anni, 4 mesi fa

Hai il contratto e tutte le carte? innanzi tutto avverti l'ente promotore e fatti consigliare da loro. Poi valuta le vie legali

Torna al più nuovo