Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Abbandonare in anticipo il tirocinio

6 anni, 4 mesi fa di Clarissabis

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio riguardante il termine del mio tirocinio di sei mesi. I sei mesi di stage stanno per terminare, perciò qualche giorno fa la mia responsabile (che sa che comunque non avrei potuto continuare a lavorare per loro nemmeno sotto contratto) mi ha chiesto di interromperlo prima della scadenza, per poter dare loro la possibilità di assumere un altro stagista. Non sapendo molto della materia, vorrei sapere se questa modalità comporterebbe qualcosa di negativo o svantaggioso per me. Grazie a chi mi risponderà!

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

La durata di un tirocinio è fissata all’interno della convenzione di stage, che è il documento “burocratico” indispensabile per l’avvio di ogni tirocinio, e in particolare all’interno del progetto formativo individuale. Viene concordata tra soggetto promotore e soggetto ospitante (cioè l’azienda) in base ovviamente alle mansioni che lo stagista sarà chiamato ad apprendere durante il percorso formativo. Solitamente questa durata deve essere rispettata; il tirocinio può essere interrotto in anticipo, ma è davvero un caso più unico che raro che l’azienda chieda a un tirocinante di “farsi da parte” per far posto a un altro tirocinante.

A questo punto clarissa ti facciamo qualche domanda per permetterci di darti un parere più preciso:

1) quale mestiere stai apprendendo attraverso questo stage, cioè quali mansioni ti sono state insegnate in questi mesi?
2) quanto manca di preciso alla fine prevista dello stage?
3) quanti dipendenti ha l’azienda? E ci sono altri stagisti oltre a te?
4) come mai scrivi che tu non avresti potuto “continuare a lavorare per loro nemmeno sotto contratto”?
5) chi è il soggetto promotore di questo stage? Il tutor del soggetto promotore e il tutor del soggetto ospitante, che tu sappia, si sono già parlati sul tema dell’eventuale interruzione anticipata dello stage?
6) percepisci una indennità mensile per questo stage e se sì, di quanto?

Attendiamo tue notizie!

giu9912

6 anni, 4 mesi fa

Ciao! non avendo un contratto reale in realtà è possibile interromperlo prima da entrambi le parti. certo è poco corretto quello che hanno fatto, ma non dovrebbe portarti niente di negativo. 

In bocca al lupo!

Dyd84

6 anni, 4 mesi fa

Altra azienda estremamente poco corretta; purtroppo la normativa permette a certe aziende di vivere letteralmente grazie a stagisti. 

Puoi interrompere quando vuoi senza problemi, ma assicurati che ti sia pagato il rimborso completo.

Torna al più nuovo