Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage rifiutato

6 anni, 4 mesi fa di anitnelavf

Inailproblemi rinunciarinuncia per altro lavororinuncia stagestage retribuito

Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza perchè mi piacerebbe avere qualche parere esterno.

Ho accettato di iniziare uno stage di 6 mesi retribuito (ma non mi è stata specificata l'entità del "rimborso", ho scoperto a posteriori che si trattava di 500/600€), consapevole del fatto che non avrei avuto possibilità di assunzione al termine del tirocinio.

Dopo aver dato disponibilità, senza ancora aver firmato nulla, mi è arrivata un'offerta lavorativa da parte di un'altra azienda che ho prontamente accettato.

A quel punto mi sono affrettata ad avvisare l'azienda in cui avrei svolto il tirocinio, spiegando i motivi della rinuncia.
A tal proposito devo però fare una premessa: per la posizione che avrei ricoperto (sotto forma di stagista), so con estrema certezza che negli anni precedenti è stata puntualmente chiamata una persona con regolare contratto full time a tempo determinato.
Per cui avrei fatto risparmiare loro diversi soldini.

Questo spiega l'astio che è stato mostrato nei miei confronti, alla notizia della rinuncia.

Mi è stato detto che ho causato un grande problema tirandomi indietro, perchè contavano su di me, perchè stavo rifiutando uno stage retribuito (come se il favore lo stessero facendo solo a me) e bla bla bla.

Ora dei quesiti mi girano nella testa:

1. hanno il diritto di rinfacciarmi che li ho messi in difficoltà? Uno stagista, di regola, non dovrebbe essere un "di più"? Invece a quanto pare avrei dovuto tamponare una carenza di personale.

2. hanno il diritto di pretendere un altro stagista proveniente dallo stesso progetto mio? (Lo stage era a conclusione di un percorso formativo di 6 mesi).

3. avrò dei problemi, dovrò risarcirli in qualche modo? Mi è sembrato di capire che avevano già avviato le pratiche di assicurazione infortuni INAIL.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao anitnelavf,
ci mancherebbe che tu non possa rinunciare a uno stage in piena tranquillità! Come dice giustamente Dyd84 non si tratta di lavoro ma di un periodo di formazione. Se l'azienda ha così tanto bisogno di una persona che ricopra quel ruolo, può benissimo mettersi a fare una selezione per assumere un lavoratore con regolare contratto, senza passare prima per degli stage. Non devi quindi sentirti in colpa di nulla. Controlla solo per sicurezza che nella convenzione di stage - qualora tu l'avessi firmata di già - non ci fosse qualche clausola particolare in merito a un'interruzione anticipata. Eventualità comunque molto rara.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post25309

Dyd84

6 anni, 4 mesi fa

Ma non mandargliela; non hai motivo per scusarti nè per sentirti in colpa; loro sono in difetto e anche gravemente.In risposta a #25311

anitnelavf

6 anni, 4 mesi fa

Grazie per la risposta. Sinceramente io mi sento pure in colpa, perchè ora si aspettano un altro stagista che peró non c'è, gli altri colleghi del corso sono già "sistemati". 


Inoltre hanno preteso anche una mail dove mi sono dovuta scusare per l'accaduto, dopo che già mi ero abbastanza giustificata telefonicamente.

In risposta a #25309

Dyd84

6 anni, 4 mesi fa

Non hanno alcun diritto di rinfacciare nulla, lo stagista per legge non deve coprire un "ruolo"  nell'organizzazione, ma deve affiancare un lavoratore.

Non dovrai risarcire nessuno in nessun modo, lo stage non è un contratto di lavoro e non hai reali obblighi legali verso l'azienda ospitante. L'azienda sta operando in modo scorretto e illegale.
Io credo che sia solo un bene che una azienda che opera in questo modo si trovi in queste situazioni. Hanno francamente scocciato con questo uso dei tirocini: ti consiglio di segnalare il comportamento scorretto dell'azienda all'ente con cui facevi lo stage, università o centro per l'impiego.

Torna al più nuovo