Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Delusione stage, qualche consiglio?

6 anni, 4 mesi fa di Kittesh

aziendaazienda orafadelusionedemotivatostagestancoumiliato

Salve a tutti, da Novembre seguo un corso di progettazione orafa con specializzazione finale lontano da casa (per farvi capire, io abito in Toscana ma studio in Piemonte), ho 22 anni e sto pesando molto sulle spalle dei miei genitori perché è solo grazie a loro che riesco a studiare qua e a vivere qua, il problema nasce a Febbraio quando finalmente inizia questo famigerato Stage, famoso in questo corso per le svariate assunzioni che ne derivano a fine anno scolastico (Luglio). Con la mia tutor andiamo a fare il colloquio in questa azienda, io mi sono interessato a progettazione orafa tramite programmi al pc (Rhinoceros ecc), Il capo dell'azienda si rivela molto disponibile, mi promette non uno, ma ben due tutor pronti ad insegnarmi tutto ciò che c'è da sapere su questo mondo, io entusiasta non vedo l'ora di iniziare e quando finalmente inizio NIENTE! IL NIENTE PIù TOTALE, non faccio assolutamente niente dalla mattina alle 8 fino al pomeriggio alle 17, mi sta venendo davvero un esaurimento nervoso, i miei compagni di corso mi dicono che sono fortunato perché loro lavorano e sono stanchi, ma invece non fare nulla è anche peggio! Per non parlare dei mezzi che ho per lavorare, passano i primi due mesi senza che io abbia un pc (ebbene si, prendono uno stagista per pc e non hanno un pc), il capo promette di comprarlo, ad oggi ancora nulla, mi ha rifilato un suo vecchio portatile con WINDOWS XP........... Inutile dire che con un sistema operativo così vecchio i nuovi programmi girano malissimo. Non posso fare nulla, di due tutor promessi non ne ho nemmeno uno e se chiedo di fare qualcosa o che comunque mi venga insegnato qualcosa rispondono o che lo faranno più avanti (manca un mese alla fine dello stage scolastico) o che non hanno tempo per il troppo lavoro, non posso nemmeno stare al cellulare perché senza alcun senso il capo mi fa la ramanzina se mi vede al cellulare (probabilmente perché ci fa una figura ridicola a far vedere ai suoi clienti che lo stagista sta al cellulare perché non ha niente da fare e preferisce che io faccia finta di lavorare), non posso lasciare questo stage, perché serve per l'esame finale di specializzazione purtroppo, ma non riesco più ad andare avanti, sto uscendo di testa, nelle altre settimane fortunatamente sono solo due giorni alla settimana in stage (anche se pesano molto) e i restanti a scuola, ma questa settimana stage tutti i giorni dal lun al ven... Voglio tornare a casa, questo stage mi demotiva e mi fa scomparire completamente la voglia di fare qualsiasi cosa, torno a casa triste, stanco, voglio solo dormire, non ho più fame, mi sveglio triste, con la speranza che capiti qualsiasi cosa che possa non farmi andare in stage. Cosa posso fare? (Ovviamente adesso scrivo dall'azienda eh, tanto per cambiare..)

Ah dimenticavo la parte più bella! Non hanno una scrivania su cui mettere il pc per me quindi mi hanno messo a lavorare in mensa, isolato da tutti tranne nei minuti di pausa pranzo! Senza internet (utilizzo hotspot dal cellulare), e hanno avuto anche il coraggio di dirmi che tra i voti di stage il più basso è in comunicazione con il resto del "team", come se avessi un team, come se non fossi isolato in mensa per tutto il tempo, inizierò a parlare con la videocamera, magari vogliono questo hahaha

Kittesh

6 anni, 4 mesi fa

L'azienda ha circa 30 dipendenti,  5 in amministrazione, 2 progettisti al computer come me e il resto al banco nel laboratorio orafo, il corso è un corso per diplomati disoccupati finanziato dalla regione, in classe siamo 15 e i criteri sono stati molto semplici, ci hanno chiesto quale delle materie insegnate dalla scuola era la nostra preferita o comunque quella di cui volevamo approfondire la conoscenza con 400 ore di stage e in base alle risposte sono state scelte aziende che cercavano stagisti per le materie scelte da noi e infine si, me compresa in 3 abbiamo riscontrato problemi, a due di loro hanno cambiato azienda, inspiegabilmente nonostante le mie continue lamentele riguardo allo stage la tutor non ha voluto cambiare azienda (probabilmente non so, indispettita da tutte queste lamentele negli stage da lei scelti pensava sicuramente fossero solo lamentele senza alcuna base, avendo già cambiato 2 persone mi ha totalmente ignorato dicendomi di aspettare e vedere come va avanti, finché facendo il solito giro di chiamate alle aziende non ha risposto la segretaria della mia azienda (buon anima) confermando che io non faccio assolutamente niente e non ho nemmeno gli strumenti per farlo, così la mia tutor si è ricreduta, ma ormai troppo tardi, manca troppo poco alla fine dello stage per poter cambiare azienda. In risposta a #25305

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Se uno stage si rivela deludente, una vera e propria perdita di tempo come in questo caso, la soluzione più immediata è parlare di queste criticità con il soggetto promotore. In questo caso si tratta cioè della scuola piemontese che organizza questo corso di progettazione orafa. Il soggetto promotore deve vegliare sugli stagisti e assicurarsi che i progetti formativi vengano rispettati: ora, com'è possibile pensare che un progetto formativo venga rispettato se lo stagista non ha a disposizione un computer per i primi due mesi, poi gliene viene fornito uno vecchio, e viene addirittura relegato in sala mensa? E' abbastanza chiaro che qui manca proprio da parte del soggetto ospitante (l'azienda) la consapevolezza di cosa significhi ospitare uno stagista.

Qualche domanda, cara Kittesh:

- quanti dipendenti ha l'azienda? Sai per caso se in passato avessero già ospitato qualche stagista?
- il corso che hai frequentato era a pagamento? Quanti eravate in classe? Con quale criterio voi allievi siete stati "assegnati" alle varie aziende per lo stage? C'è qualche altro tuo compagno di corso che è in difficoltà con lo stage, o sei l'unico?

Torna al più nuovo