Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sono una stagista e ho fatto arrabbiare il mio titolare che mi ha minacciato!

6 anni, 5 mesi fa di Kikka9456

stage

Ciao a tutti, sono una stagista alternanza scuola lavoro e la settimana scorsa avevo problemi alla gamba e sabato non mi sono potuta presentare al lavoro. Il titolare mi ha chiamata incavolato nero, mi ha detto che mi avrebbe fatto bocciare perché non è così che ci si comporta al lavoro.. Premetto che ho fatto solo un assenza. Quindi ho portato il certificato medico. La mia professoressa ha parlato con il mio titolare e lui ha detto che non faccio mai niente: sto sempre seduta e non lavoro. Ma a controllare le cabine se sono in ordine, visto che pulisco è normale che se le altre colleghe lavorano li dentro non posso giustamente entrare per pulire. Quindi aspetto che si liberano. Poi se ho già sistemato tutto, che dovrei fare: sporcare qualcosa per pulire almeno vede che pulisco? Io vorrei tanto imparare a fare qualcosa, vorrei tanto iniziare a fare la pratica, ma non me lo permettono, devo solo pulire poi se voglio un attimo fermarmi per guardare le altre che lavorano, il titolare si arrabbia. Non mi sembra giusto!
Comunque quello che vi chiedo è dovrei scusarmi con il titolare per come mi sono comportata, perché ho paura che domani andando li, dovrà farmi la ramanzina e sinceramente a lavorare così non mi va.. Aiutatemi..

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Kikka,
sul fatto di dover avvisare in caso di assenza non possiamo che essere d'accordo con il titolare: anche se tu sei una stagista e non una lavoratrice, e il tuo ruolo è quello di imparare, non per questo devi soprassedere alle regole non scritte, ma di semplice buon senso, che regolano i rapporti di lavoro. L'avvisare in caso di assenza è appunto una di queste.
Una domanda però ci viene da farti in base al tuo racconto: davvero ti occupi delle pulizie? Perché non è certo questo che ci si aspetta da un programma importante come quello dell'alternanza scuola-lavoro. Potresti raccontarci più nel dettaglio quali sono le tue mansioni e qual è la scuola che stai frequentando?
Facci sapere, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

6 anni, 5 mesi fa

E' difficile aiutarti, anche perché penso dipenda dal carattere e dal modo di fare del tuo titolare.
Quello che posso consigliarti è di prenderlo di contropiede: Vai tu da lui, dicendo che ti dispiace di esserti assentata da un giorno all'altro, che è stata un'assenza indipendente dalla tua volontà.
Speri di non aver creato troppi problemi a lui e ai colleghi con la tua assenza.
Che grazie al giorno di riposo sei tornata al 100% e potrai dare il meglio di te :D

Kikka9456

6 anni, 5 mesi fa

Io ho avvisato il giorno stesso che mancavo anche perché il giorno prima mi vedevano che camminavo malissimo. Mi dovrò scusare ma vorrei evitare che mi faccia la predica comunque sia anche perché sono mancata solo una volta. risposta a #25266

chocolate91

6 anni, 5 mesi fa

Ma tu lo avevi avvisato che non ti saresti potuta presentare? anche se non fanno altro che ricordarti che sei solo una tirocinante e non sei fondamentale per il funzionamento dell'azienda, che quando chiedi se puoi assentarti ti dicono "eee tranquilla sticavoli vai", quando non puoi presentarti è sempre meglio avvertire, anche perchè poi è molto mortificante ricevere delle sgridate ed essere messi in imbarazzo per futiltà...



La ramanzina prenditela a testa alta, scusati e garantisci che se dovesse ricapitare, avviserai prima.

Ti racconto una cosa che successe a me: facevo il tirocinio universitario in un museo che organizzava visite guidate. la responsabile mi affidava gruppi minuscoli, facevo quasi il garzone, e non faceva che sottolineare la differenza con le guide professioniste. Disse anche che potevo fare come volevo, tanto lei mi avrebbe cmq tenuto in biglietteria solo per guidare i fuoriorario, insomma solo in caso di emergenza. presi la febbre e per tre giorni non andai, ne avvisai che non sarei andata. non mi si faceva altro che sottolineare la mia condizione, pensai che non era importante avvisare, nè essendo tirocinante dovevo portare il certificato medico...torno e mi fa un liscibusso infinito, "non puoi fare come ti pare, SEI A LAVORO E DEVI RISPETTARE TURNI E ORARI, e soprattutto avvisare quanto manchi, qua non sei la padrona". Mi mortificai ma effettivamente a me niente costava avvisare...

Torna al più nuovo