Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Apprendistato part-time?

6 anni, 5 mesi fa di Gaia_De_Sanctis

ApprendistatoPart time

Buongiorno a tutti.
Vorrei fare una domanda un po' "tecnica", ovvero: se, dopo lo svolgimento di un tirocinio, mi venisse proposto un apprendistato, questo dovrebbe per forza essere di 40 ore settimanali?
In questa eventualità io preferirei di gran lunga un part-time (20 ore o intorno a quella cifra), ma è fattibile?
Ho consultato i sindacati e mi è stato risposto che è possibile chiederlo, ma è difficile che un datore accordi il part-time, e in seguito sarebbe anche più difficile chiedere eventualmente di modificare in un full time.
Voi che esperienze avete di questi orari "flessibili"?
Mi consigliate di chiedere? O è meglio lasciar perdere?

Gaia_De_Sanctis

6 anni, 4 mesi fa

Avrei preferito un part-time per avere il tempo di portare avanti le mie attività (sto studiando da autotidatta nonché gestisco alcune attività on-line che vorrei non abbandonare)... ma il problema non mi si pone più siccome io e il datore di lavoro abbiamo risolto di comune accordo che l'apprendistato non sarebbe stato fattibile per divergenze incontrovertibili.
Durante il colloquio iniziale mi disse che cercava un lavoratore per svolgere lavoro A (corrispondente al mio studio). Durante una conversazione avuta a un mese dal termine del tirocinio mi confessò invece che di lì a poco, a causa del licenziamento di un dipendente esterno, sarei stata messa a svolgere il suo, di lavoro B (un ruolo che non avevo mai svolto né che avevo intenzione di svolgere perché lontanissimo dalla mia formazione nonché dai miei personali interessi lavorativi). Detto ciò, a pochi giorni dal termine cambia di nuovo idea e dice che avrebbe bisogno di una persona per il lavoro C.
Ho terminato il mio tirocinio sabato scorso e francamente mi auguro di aver chiuso con tale azienda.
Temo che il capo non abbia mai avuto le idee chiare circa il mio ruolo di stagista - ho scritto un lungo post tempo fa in cui elencavo tutte le assurdità che ho dovuto affrontare, e tutti segnali che fin da subito lasciavano presagire quando il mio tutor/principale avesse usato l'espediente "tirocinio" per sottopagare un lavoratore, peraltro senza effettuare NESSUN tipo di formazione né specializzandolo in un solo dipartimento.
I 6 mesi passati lì sono l'esempio lampante di quanto la mancanza di controlli (e di interesse da parte dell'ente attivatore) renda i tirocini un terno al lotto, e bisogna solo pregare che l'azienda ospitante sia onesta altrimenti è solo tempo sprecato.
Nel mio caso, infatti, è stato un'immenso spreco del mio tempo e della mia pazienza, e non mancherò di farlo presente al momento del rilascio del feedback.

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Gaia,
sì, nulla lo impedisce in linea teorica. Ma perché vorresti chiedere un part time?

Gaia_De_Sanctis

6 anni, 5 mesi fa

Mirco, grazie per aver risposto.

Dalle attività che sto svolgendo al momento e dalla mole di lavoro del dipartimento, io affermerei che 4 ore al giorno sono sufficienti, ma ovviamente tutto sta a cosa ne pensa il titolare...
A ogni modo non è sicuro nemmeno che l'apprendistato mi venga proposto, quindi per ora ipotizzo soltanto. XD
Comunque seguirò il tuo consiglio, in fondo chiedere non costa nulla (mi auguro).
Vedremo quando mi scadrà il tirocinio cosa accadrà.

Grazie di nuovo.

mirco995

6 anni, 5 mesi fa

Ciao Gaia, 

Mi sento di poterti rispondere perché ho avuto un'esperienza che può fare al caso tuo. 
Ho iniziato a lavorare in un grande azienda quando ancora ero al mio terzo anno di triennale. Ho iniziato con uno stage di 320 ore che era curricolare, quindi senza alcun rimborso spese. 
Al termine dello stage, l'azienda mi ha chiesto di continuare a lavorare fino al mio trasferimento per la laurea magistrale. 
Mi mancavano 5 esami ancora, per cui ho accettato ma ho richiesto di fare solo 4 ore al giorno la mattina ( 8:30-12:30) e mi è stato concesso. Una volta laureato, ho fatto il passaggio a full-time. 
Nel mio caso, il tutto è stato fatto mediante contratti a tempo determinato, ma solo per il fatto che avevo già dichiarato che volevo continuare gli studi e mi sarei quindi licenziato dopo 1 anno. 
Il contratto di apprendistato non pone alcun limite al part-time, ma la decisione è strettamente legata alle esigenze aziendali; per cui bisogna trovare un'azienda che te lo conceda. 
Sebbene nel mio ufficio diverse persone facevano 4 ore, ti confermo che è molto difficile che un'azienda cerchi persone part-time perché solitamente i ruoli che vengono affidati richiedono una presenza in azienda " a tempo pieno". 
Tuttavia dipende dalla tipologia di lavoro e dall'azienda, per cui se ti senti che il tuo lavoro può essere svolto in maniera efficiente anche in modalità part-time e questa soluzione può essere conveniente anche all'azienda, perché non chiedere? :)

Considera che all'azienda il lavoro part-time costa esattamente la metà di un lavoro full-time, mentre per te è più conveniente in termini di salario (il salario in proporzione è più alto poiché è più bassa la tassazione). 
Tienici aggiornati!

Torna al più nuovo