Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

mobbing?

6 anni, 5 mesi fa di Audrey97

Ciao a tutti, ho iniziato un tirocinio con garanzia giovani il 5 settembre ma è dal 1 luglio che lavoro presso una piccola azienda..Mi è stato affidato un negozio completamente, apro, chiudo, gestisco la cassa e gli incassi, le pulizie del negozio,gli ordini della merce e il riassortimento e ovviamente la vendita. Tutto questo da sola per 7 ore al giorno,solo ogni tanto al sabato il mio tutor sta con me per il resto sono sempre sola..insomma arrivo al dunque,ultimamente il negozio non sta andando benissimo per quanto riguarda gli incassi e loro mi stanno facendo pressioni psicologiche,iniziano la mattina alle 7.30 (orario in cui sono ancora a casa) a mandarmi messaggi e così tutto il giorno,che non sto facendo niente, che sono la peggiore di tutto il gruppo (si hanno altri 5 negozi con dentro stagiste come me) si inventano cose del tipo che ho lasciato il negozio in disordine ecc..insomma questa cosa per me sta diventando comunque molto pesante e stressante, il contratto termina ad agosto..potrei fare qualcosa o devo rassegnarmi per questi mesi e tenere duro? Purtroppo non Me ne sono ancora andata perché i soldi mi servono..Come stipendio ho iniziato a prendere 500€ e ogni mese sale di 50€ quindi a maggio sono a quota 950€..

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Audrey,
in linea di massima siamo d'accordo con quello che scrive Gaia. ll punto nel tuo caso ci sembra questo: non è questione di mobbing, è proprio lo stage a essere stato attivato laddove non esistevano le condizioni per farlo. Che ci sia di mezzo Garanzia giovani peggiora ulteriormente le cose. In un negozio, lo ribadiamo ormai da tempo immemore (lo testimonia ad esempio questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara) il tirocinio non ha proprio senso, o comunque è molto discutibile. Si svolgono mansioni elementari, meccaniche per così dire, per cui non è necessario alcun tipo di formazione bensì sarebbe sufficiente un semplice contratto con tanto di periodo di prova in cui verificare le tue eventuali capacità e nulla di più. Il fatto che ti riservino questo trattamento poi la dice lunga sul modo di portare avanti l'azienda, come purtroppo fanno in molti: andando avanti a suon di risparmio sul personale, e quindi inserendo al posto di dipendenti veri e propri stagisti privi di tutele e adeguato compenso. Noi per questo motivo ti consigliamo di lasciare perdere e cercare altrove. Lo stipendio ti serve, non c'è neanche bisogno di spiegarlo. Ma magari esiste qualche altro negozio che regolarizza il personale con contratti di lavoro reali. E non sarebbe una cattiva idea mettersi in cerca.
Facci sapere, e un caro saluto

In risposta a #post25259

Gaia_De_Sanctis

6 anni, 5 mesi fa

Ciao Audrey.

Più che mobbing, il comportamento dell'azienda è... assurdo (ma come quello di molte altre aziende).
Il tirocinio Garanzia Giovani è un tirocinio FORMATIVO, e in quanto ciò consiste nell'essere DI SUPPORTO a qualcuno che svolge già un lavoro. Essere posta da sola in un negozio è una mansione da lavoratore, non certo da tirocinante, quindi da questo punto di vista ti consiglierei di parlare con l'ente attivatore per segnalare la cosa... anche se non so cosa potrebbero fare, visto che ho notato in prima persona che spesso non muovono un dito neanche se allertati su certe scorrettezze.
D'altra parte ti stanno dando un bel po' di soldini (più di quanti prenda un tirocinante in media) quindi fai tu le tue valutazioni. Hanno intenzione di assumerti, una volta finito il tirocinio?
Mancano due mesi quindi sei tu a dover decidere se prenderla a cuor leggero o preoccuparti.
La gestione di un negozio non è affatto semplice ed è impensabile che una persona da sola - a maggior ragione se è subordinata a un'azienda - possa amministrarla e migliorarne gli affari senza una guida.
Se il loro scopo è quello di assumerti allora bisognerebbe parlarne a quattrocchi e mettere le cose in chiaro (il loro atteggiamento è inaccettabile) per l'eventuale futuro. Se invece la cosa durerà fino ad agosto e poi ti lasciano a casa... prendila un po' alla leggera.
So che è brutto da dire ma, dal mio punto di vista, quando hai la consapevolezza che i rapporti con loro non proseguiranno non ha senso farsi il sangue cattivo per qualcosa che loro stanno sbagliando. Per cui se io fossi in te mi farei scivolare le critiche addosso, farei del mio meglio ma "me ne fregherei" di quel che dicono, perché da agosto non avranno alcun "potere" su di me, perciò che si arrangino. Tanto cosa potrebbero fare? Licenziarti a due mesi dal termine? Gli converrebbe? Tutto dipende dalle loro intenzioni una volta finita la tua esperienza.
Ovviamente questa è la mia opinione.
Spero che la situazione si risolva per il meglio. :)

Torna al più nuovo