Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Formazione durante stage

6 anni, 5 mesi fa di Darione88

Buongiorno,
sto svolgendo uno stage con mansione "Creazione e gestione siti web".
Lo stage ha avuto inizio a Settembre 2017, sono dunque arrivato all'ottavo mese.
In questi mesi non ho MAI ricevuto alcun tipo di formazione ma sto svolgendo un'attività di una figura che in questa azienda non c'è, in quanto io (lo stesso lavoro lo facevo come freelance da anni) sono già formato.
All'età di 30 anni (con anni di esperienza altro lavoro, avevo un contratto del credito in banca) ho accettato uno stage per svoltare completamente e lasciare il precariato dei contratti a tempo determinato dei back office bancari, con la consapevolezza (a parole della titolare) di formarmi in modo avanzato in questa società.
Tutto ciò non sta accadendo e non avverrà. A questo punto vorrei capire quali tutele e quali mosse (anche legali) potrei adottare.

NB: Non ho menzionato il fatto che di tanto in tanto durante l'orario di lavoro capita di spostarsi dalla sede di lavoro per "scaricare" degli scatoloni

Grazie
Saluti

Dario

Redazione_RdS

6 anni, 5 mesi fa

Ciao Darione,
purtroppo l'unica cosa da fare sembrerebbe quella di rivolgerti all'ente promotore, cioè quello che ha attivato il tirocinio, per chiedere che venga rispettato il progetto formativo. Non possiamo negarti però che, se è vero come dici che il ruolo che stai ricoprendo non esisteva in azienda prima del tuo tirocinio, è abbastanza complicato trovare una soluzione, visto che dovrebbe esserci un tutor a farti da guida nell'apprendimento delle tue mansioni. Che sia forse uno dei tanti lavori veri e propri mascherati da uno stage fasullo? Non lo escludiamo purtroppo. Puoi anche segnalare il tutto a una direzione territoriale del lavoro se credi, o a un sindacato, quantomeno per evitare che la situazione si ripeta.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo