Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La mia Tutor può impedirmi di iniziare un nuovo stage o comunque può ritardarlo?

6 anni, 5 mesi fa di violy

Scusate se in questo periodo continuo a fare domande, ma sono in un periodo di svolta e ho bisogno di informazioni e consigli.
Ho trovato un nuovo stage e ho comunicato l'intenzione di lasciare quello attuale alla mia tutor. Lei mi ha criticata parecchio dicendomi che sono un irresponsabile perché avevo preso un impegno fino a fine aprile (perché tanto lo stage non aveva finalità inserimento e quindi poi sarei stata a casa ugualmente), che non vuole che vada via prima perché altrimenti lei si troverebbe a fare anche il mio lavoro (ma il mio lavoro non dovrebbe essere il suo?) e che se proprio proprio lei è così "gentile" da lasciarmi andare via di dargli almeno un po' di tempo per trovare il prossimo stagista da sfruttare. Il problema è che l'altra azienda vorrebbe che iniziassi il prima possibile, mi chiedo se faccio la rinuncia allo stage presso l'ente promotore, la mia tutor può impedirmi di iniziare quello nuovo?

violy

6 anni, 5 mesi fa

Ti ringrazio per avermi tranquillizzata, in effetti le ho dato una settimana di preavviso, ma purtroppo penso sarà difficile lasciarci bene visto che comunque non accetta la mia decisione. 


Redazione_RdS

6 anni, 5 mesi fa

No, un tutor non può impedire a uno stagista di interrompere anticipatamente l'esperienza di tirocinio in alcun caso; tantomeno se lo stagista in questione ha trovato una migliore opportunità di lavoro (o di stage, come in questo caso) e giustamente non vuole perderla. Da quel che tu racconti, Violy, si tratta poi davvero solo di un anticipo di pochi giorni.

Passando a discorsi più generali, è poco appropriato che la tua tutor ti accusi di essere potenzialmente responsabile, con la tua uscita anticipata, di un sovraccarico di lavoro su di lei: uno stagista è uno stagista, e il suo lavoro dovrebbe essere di mero "supporto", in una modalità di "learning on the job".

In situazioni simili noi comunque consigliamo sempre di dare un minimo di preavviso, perché nel mondo del lavoro è sempre e comunque preferibile, salvo situazioni estreme, lasciarsi "da amici", col sorriso, e lasciare un buon ricordo di sè presso colleghi e superiori.

Ma questo "preavviso" è comunque quantificabile in qualche giorno, diciamo come misura standard una settimana, in modo da permettere all'azienda di eventualmente riorganizzarsi assegnando ad altri i task che aveva affidato allo stagista "dimissionario".

In ogni caso, puoi stare tranquilla. Non sei una irresponsabile, stai solo cercando di afferrare al volo un'opportunità più ghiotta per il tuo futuro lavorativo; e, considerando il fatto che non c'è alcuna probabilità di assunzione post stage nel posto dove ti trovi ora, fai serena la richiesta di interruzione anticipata all'ente promotore e procedi con l'attivazione dello stage nella nuova azienda senza patemi.

Torna al più nuovo