Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tempistiche delle agenzie del lavoro

6 anni, 5 mesi fa di chocolate91

Agenzie per il lavoroassunzione post stageincentivi assunzionilavorostage

Buongiorno,
mi scuso già per le millemila domande :D


avete mai avuto esperienze con le agenzie del lavoro?

è esattamente come cercare lavoro da casa? (quindi mandare o consegnare cv e aspettare che ti chiamino)

E tra la consegna del tuo cv e il fissare un colloquio, quanto tempo passa? Che tempistiche ci sono?

Se vi va, raccontatemi un po' come funziona e le vostre esperienze..

chocolate91

6 anni, 5 mesi fa

In risposta a #25166
Ti ringrazio per la risposta,

hai ragione, una organizzazione minuziosa non potrà mai competere con una  sana botta di fattore C XD

Gaia_De_Sanctis

6 anni, 5 mesi fa

Ciao Chocolate.

Credo di aver sostenuto millemila colloqui con numerose agenzie... anche se non ci ho mai cavato fuori granché! XD
Nell'era di internet molte agenzie preferiscono che tu ti iscriva sul loro portale web, il che in effetti è più comodo rispetto ad andare da loro fisicamente perché spesso i loro uffici sono chiusi, e vanno solo per appuntamento.
Per un buon 80% delle volte è necessario che sia tu a candidarti alle varie proposte, e penso sia questo che alcuni chiamino "il lavoro di cercare un lavoro". Bisogna mettersi al pc di buona lena e spulciare tutte le offerte sui siti delle agenzie, inviare CV (più spesso basta pigiare un bottone, perché preventivamente hai già completato il tuo profilo all'iscrizione sul portale) e aspettare che eventualmente ti chiamino per un colloquio. Se il tuo CV è ritenuto idoneo di solito ricevi una chiamata entro uno o due giorni dalla candidatura, diversamente significa che non ti hanno preso in considerazione.
Onestamente, dopo anni che vi ho a che fare, non ho una buonissima impressione delle agenzie perché a mio parere il loro scopo non è quello di aiutare i candidati bensì accaparrarsi il favore delle aziende. Nel senso: Le agenzie raccolgono tutti i CV di chi si è candidato per una certa posizione, controllano che sia anche solo minimamente coerente con la richiesta dell'azienda (e magari tu non hai mai svolto un tale lavoro ma nel tuo CV c'è tal parola chiave e quindi va bene), ti chiamano per fare un "colloquio" di 5 minuti e senza neanche chiedere ti dicono che lo mandano all'azienda. E se per una certa richiesta non ricevono abbastanza adesioni, ricercano nel loro database chi può andar bene e attraverso una chiacchieratina al telefono ti informano che manderanno il tuo CV all'azienda... anche se tu non sai neanche per che ruolo.
Mi è capitato di farmi 30km per raggiungere un'azienda e scoprire che cercavano per una posizione totalmente diversa dalla mia, là la povera signora con cui ho parlato si è scusata dicendo che l'agenzia non le aveva nemmeno trasmesso il mio CV ma aveva soltanto organizzato l'appuntamento...
E tutte, ma proprio tutte le agenzie ti diranno che ti faranno sapere se l'azienda ti ha scelto o no. Non crederci, nessuno lo fa. Nella mia ingenuità all'inizio passava un intero mese e ancora mi chiedevo quale fosse stato l'esito, poi ho visto che era il comportamento standard quindi pace fatta e niente più illusioni.

Con questo non voglio diffidarti dal rivolgerti alle agenzie, però!
Le offerte sono davvero tante e ci sono agenzie specializzate chi in un settore chi in un altro quindi, immagino, a volte c'è solo bisogno del classico fattore C per trovare l'offerta giusta per te.
Io non l'ho mai avuto, questo fattore C, con le agenzie... ma è sempre meglio che stare a casa a disperarsi. ;)

Torna al più nuovo