Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Pratica legale

6 anni, 5 mesi fa di Mirayca

Ciao a tutti. Ho deciso di scrivere su questo forum per chiedere se c’è qualcuno che voglia condividere la sua esperienza. Spiego la mia situazione. Mi sono laureata da meno di due settimane in giurisprudenza e mi sono messa subito alla ricerca, addirittura sin da prima della laurea, di uno studio legale dove svolgere la pratica. Premetto che non ho parenti nel campo e non conosco nessuno. Abito in una piccola città e purtroppo ho capito che in questo settore funziona tutto principalmente tramite conoscenze. Infatti, l’ordine dell’albo degli avvocati, a cui mi sono rivolta per la ricerca, non mi è stato di aiuto. Così mi sono messa su google e ho mandato curricula agli studi della zona che all’apparenza sembrassero più grandi e più “importanti”. In due settimane ho ricevuto solo una risposta. Mi presento al colloquio fissato e l’avvocato mi chiede se posso iniziare già il giorno successivo. Anzi, prima mi chiede se so scrivere, non ho ancora ben capito in che senso. Comunque io accetto, dovendo iscrivermi il prima possibile all’albo dei praticanti. Ovviamente nessun accenno ad un futuro rimborso; però non mi viene spiegato niente, nè orari nè cosa dovrò Fare, l’unica cosa che mi viene detta è “al telefono rispondo con buongiorno studio legale”. Finora sono passati solo due giorni, è vero che è pochissimo ma spiego qual è il motivo della mia preoccupazione. In mattina l’unica cosa che ho fatto è osservare l’avvocato mente risponde ad un paio di email e mentre sta al telefono con mille amici. Nel pomeriggio ho passato ogni giorno 4 ore senza far niente perché l’avvocato non si è presentato. In pratica, il primo giorno mi hanno lasciata da sola nello studio senza far niente. Quindi adesso io mi chiedo: è normale questo comportamento? Si, sono l’ultima arrivata e sono anche all’inizio, ma non è poi vero che il buongiorno si vede dal mattino? E