Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage: non fare nulla non dà soddisfazione

6 anni, 5 mesi fa di madeofgaia

assunzione post stagestage

Salve,
ho iniziato uno stage da quattro settimane presso un'azienda che si occupa di lavorazione lamiere. Avevo precedentemente svolto uno stage di sei mesi presso un'agenzia viaggi dove ho da subito aiutato i colleghi e col tempo sono diventata indipendente nelle mie mansioni. Adesso, invece, sono all'ufficio commerciale ma è come se non esistessi. Dovrei aiutare i colleghi la mattina e nel pomeriggio andare all'entrata per stare al front desk ma a detta di loro "è ancora presto perché devi ambientarti". Direi che dopo quattro settimane sarebbe anche ora! L'unico diversivo è stato un viaggio di due giorni all'estero dove ho accompagnato il mio tutor perché parlo inglese e perché la collega non poteva andare.
Insomma, mi sento di stare perdendo tempo e continuo a fare lo stage solo perché fa curriculum. Vorrei sapere se continua ad accadere anche a voi perché tutto ciò è deprimente anche alla luce del fatto che nessuno garantisce l'assunzione.

Redazione_RdS

6 anni, 5 mesi fa

Ciao madeofgaia,
in effetti quello che dice chocolate91 corrisponde purtroppo al vero in molte occasioni. Noi però diciamo sempre che anche la semplice permanenza all'interno di un'azienda, la sola osservazione del lavoro altrui per intenderci, è di per sé una fonte di apprendimento. E che bisogna sempre cercare di fare tesoro di ogni esperienza. Chiaramente però questo non può significare trascorrere le giornate a girarsi i pollici.

Nel tuo caso tuttavia la situazione non ci sembra così drammatica: ti hanno anche fatto partire per un viaggio all'estero, che non è cosa da tutti. Il nostro consiglio è allora quello di dimostrarti il più proattiva possibile: fatti avanti tu se non ti viene proposto niente, offriti anche di affiancare qualche dipendente che si mostri più disponibile. E chissà che poco a poco la situazione non si smuova.

Facci sapere come va, e un caro saluto

In risposta a #post25164

chocolate91

6 anni, 5 mesi fa

Tipico...come stagisti andiamo incontro a tre diverse possibilità


A) veniamo messi in un angolo a non fare praticamente nulla, e quelle volte che ci viene assegnato qualcosa è più che altro per mantenerci occupati e se andiamo a vedere, molto dequalificante

B) Ci mettiamo a fare quello che gli altri dipendenti non hanno voglia di fare, quasi come se noi fossimo lì per fare i loro servitori e prendendoci moltissime frecciatine

C) Veniamo caricati di responsabilità riguardo mansioni che non abbiamo idea di come svolgere perchè non ci viene fatta formazione


Assurdo

Torna al più nuovo