Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Assunzione post stage

6 anni, 5 mesi fa di Elena37

stage

Ciao a tutti. Sono una stagista presso una società di piccole dimensioni. Quando mi hanno offerto lo stage stavano mettendo in piedi un progetto che pensavano entro 6 mesi avrebbe portato risultati. Adesso che i 6 mesi sono finiti la società vuole continuare a tenermi ma da quello che dicono non hanno soldi sufficienti per assumermi e vogliono farmi continuare a proseguire lo stage presso una loro società di fiducia continuando a lavorare per loro con la promessa che quando entreranno altri 2 clienti mi assumeranno. La mia perplessità, oltre al fatto che puzza di fregatura tutta questo loro benevolenza, una volta finito lo stage e se la società non ti assume subito esiste qualche periodo di interdizione per essere assunto dalla stessa società?

Redazione_RdS

6 anni, 5 mesi fa

Ciao Elena,
aiutaci a capire meglio: stiamo parlando di una sorta di punizione ai danni della società? Se una società promette un'assunzione alla fine di uno stage che poi non si verifica, non esistono mezzi né norme per poterla sanzionare. Dunque sta a te fiutare la fondatezza di quelle promesse. Se non si realizzano - qualunque siano i motivi - non ci sarà niente da fare purtroppo.

Detto questo, cosa vuol dire esattamente proseguire lo stage presso una società di fiducia? Non è che lo stagista può essere rimpallato da una posizione all'altra in due società diverse. Il tirocinio deve prima finire da una parte, per poi poter iniziare dall'altra con tutto il seguito di procedimenti burocratici che ciò comporta: nuova convenzione di stage, ente promotore che lo attiva, nuovo progetto formativo etc. Altrimenti si parla di una proroga, che però deve avvenire all'interno della stessa società. La situazione ci sembra un po' troppo ingarbugliata. Forse è il caso di fare due chiacchiere con l'ente promotore (cioè quello che ha attivato lo stage attuale), e sincerarsi che sia al corrente di quello che ti è stato proposto: continuare lo stage altrove ma 'lavorando' sempre per loro. In tal caso il suo compito è quello di intervenire e impedirlo.

Facci sapere, e un caro saluto

chocolate91

6 anni, 5 mesi fa

Io ti direi di guardarti comunque intorno e cercare un altra situazione, i contratti di stage hanno la fregatura dietro l'angolo

Torna al più nuovo