Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Magistrale dopo la triennale in Ingegneria Civile

6 anni, 6 mesi fa di anto111

Salve, mi sono laureato da poco alla triennale di ingegneria civile-edile-ambientale, corso Civile; vorrei iscrivermi alla magistrale ma non riesco a chiarirmi le idee su cosa posso e voglio fare. Da sempre ho avuto l’idea anche per la triennale di fare Economia, ora vorrei fare qualcosa che da un lato non mi faccia ‘perdere’ quanto fatto in questa triennale e da un altro si ricolleghi ad Economia, ho molti dubbi a riguardo, spero possiate aiutarmi.
Considerando che non ho ancora visto alcuni piani di studi e mi sono informato poco, con la triennale in Ingegneria potrei fare anche la magistrale in Economia?
Grazie

Redazione_RdS

6 anni, 5 mesi fa

Ciao anto,
ti postiamo un recente articolo sulle opportunità di lavoro dopo una laurea in Ingegneria: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/laurea-ingegneria-quale-indirizzo-da-piu-opportunita-di-lavoro. Speriamo ti sia di aiuto per chiarirti le idee ;-)
Un caro saluto

anto111

6 anni, 5 mesi fa

In risposta a #25113
Tu pensi che sia una cosa negativa con una triennale in ingegneria Civile fare ad esempio la magistrale in Economia&Management ? Pur recuperando i crediti formativi potrebbe essere abbastanza difficile? anche in termini di figura professionale in futuro..?

grazie mille

anto111

6 anni, 5 mesi fa

In risposta a #25113
Grazie mille per il consiglio, però mi è stato sconsigliato per le lacune che comunque avrei nel cambiare completamente indirizzo, però non riesco ad orientarmi, ho davvero tanti dubbi e non so proprio come riuscire a capire cosa fare e quindi sto leggendo un po’..infatti ho scritto qui per avere consigli, grazie buona giornata 

mirco995

6 anni, 5 mesi fa

Ciao Anto, 

Per magistrale in economia intendi una LM-77 o qualcosa di più specifico? 
Perché nell'area economica ci sono diverse specializzazioni e in diverse aree (Finanza, Marketing, Amministrazione, Management ecc.) e per ognuna di queste di sono diversi requisiti. 
Ma in realtà, ciò che devi guardare è il regolamento didattico del corso di studio, che varia da corso a corso e soprattutto da ateneo a ateneo. 
Posso farti un esempio del mio ateneo (Urbino) che ha una magistrale ad accesso libero in Economia&Management. 
Il corso è ad accesso libero e richiede una serie di conoscenze (se vieni da una triennale non in economia) che vengono testate con un test interno che puoi prepararti da solo e frequentando dei corsi erogati della stessa università. 
Per cui se sceglierai di percorrere quella strada, sappi che è burocraticamente percorribile :) 
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure :)

Milkina

6 anni, 5 mesi fa

Non ne sono sicurissima... O meglio, non è che sia vietato a prescindere, ma dovresti sicuramente possedere un tot numero di crediti in determinate aree disciplinari e, con due aree di studio così differenti, credo che tu avresti delle lacune. Esiste la possibilità di dare esami singoli fuori dall'iscrizione di un corso di laurea ma sono tipo massimo 3 (dovrei controllare) e costano uno sproposito 

Torna al più nuovo