Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE CURRICULARE PER PRIVATISTA

6 anni, 6 mesi fa di Alberghiero1999

Il pesce fuor d'acquaistituto falconeMiur

Salve a tutti! Come il nostro amico Simone, ho difficoltà ad iniziare lo stage curriculare richiesto dalla scuola paritaria, presso la quale mi presenterò a giugno per sostenere l'esame di idoneità al V anno di alberghiero, che ha dichiarato di non occuparsi dell'organizzazione dello stage, semmai di valutarlo tramite apposita Commissione entro 10 giorni prima dell'esame. Ho provato con l'Ufficio per l'impiego della mia zona ma mi hanno detto che loro si occupano di stage "ordinari" ossia quelli extracurriculari. Stessa risposta ho ottenuto da parte di due Società private accreditate presso Il Ministero del Lavoro e la Regione Lazio che organizzano stage. Che fare? L'URP del MIUR non risponde. Sono davvero disperato e pensare che ho trovato persino un ristorante disposto a farmi fare lo stage ma "in regola"! Potete aiutarmi? Jefersson

Redazione_RdS

6 anni, 6 mesi fa

Ciao Jefersson,
una situazione decisamente singolare la tua. In ogni caso, se hai trovato un ristorante disposto a accoglierti, si tratterebbe a questo punto di individuare solo l'ente promotore, cioè quello in grado di attivare il tirocinio dal punto di vista burocratico (con convenzione, progetto formativo e quant'altro). Spiega alla scuola che se il suo compito è quello di valutare il tirocinio, allo stesso tempo potrebbe anche essere quello di metterlo in piedi e di fare appunto da ente promotore. Se sono loro a prevedere quali compiti devi svolgere per ritenerlo idoneo, dovrebbero essere in grado anche di stilare il progetto formativo. Tieni conto che il tirocinio curriculare si chiama così proprio perché inserito in un percorso di studi e finalizzato all'acquisizione di determinati crediti e competenze.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo