Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage aziendale

6 anni, 6 mesi fa di GiordanoANNA

Salve vorrei un'aiuto:allora sono stata contattata da un'azienda che aveva un'offerta di lavoro come controllore della qualità delle merce (vestiario), agenzia che mi ha contattata per l'azienda mi ha riferito che l'azienda è d'accordo ma dovrei fare uno stage di una settimana a Modena credo ora non ricordo, voglio sottolineare che sono a Bologna. Ho chiesto all'agenzia se il stage è retribuito, o almeno rimborsato le spese che utilizzerò un domani per questo corso, se devo viaggiare per una settimana da Bologna a Modena o Ravenna non ricordo bene mi dovrei trovare un albergo o qualcosa perche il stage inizia alle 08:00 3 finisce alle 17:00 quindi preferisco fermarmi sul posto, piuttosto che viaggiare. L'addetta mi ha detto che le spese per il viaggio sono rimborsati e per benzina in parte. Vorrei chiedere cosa mi dovrebbero rimborsare l'aziende se dovessi accettare lo stage, poi non è detto che dopo mi prendono al lavoro perchè ancora non abbiamo parlato nulla, anche perchè io ho chiesto di avere un'incontro di chiarimento sul tutto, che hanno accettato per il giovedi 22/03/18. datemi un consiglio. La ringrazio anticipatamente.

Redazione_RdS

6 anni, 6 mesi fa

Buongiorno Anna,
quello che bisogna capire è se quello che ti è stato offerto è un corso di formazione, oppure uno stage. Se fosse un corso chi lo eroga può ovviamente decidere a suo piacimento se rimborsare o meno le spese; nel caso di uno stage invece, per legge scatta l'obbligo di offrire al tirocinante un rimborso spese solo nel caso di stage extracurriculare, cioè slegato da un qualsiasi percorso di istruzione (maggiori info qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/), con tanto di tetti minimi per gli importi stabiliti dalle singole Regioni. Questo obbligo non c'è per gli stage curriculari, quindi attivati con la finalità di acquisire crediti formativi. Informati su questi aspetti e poi facci sapere cosa ti è stato detto. Così ti potremo aiutare meglio.
Un caro saluto

Torna al più nuovo