Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

prova non retribuita

6 anni, 6 mesi fa di lucazanetti1995

buongiorno,
Vi scrivo per chiedere il vostro parere su una questione su cui ho parecchi dubbi.
Partendo dall'inizio vado a fare un colloquio per una nota azienda di distribuzione di surgelati porta a porta del nord-est, è un colloquio di gruppo, il manager ci dice che chi supera il colloquio di gruppo dovra affrontare un colloquio individuale. Il giorno dopo mi chiama è mi dice che ho fatto bene al colloquio e prima dell'appuntamento individuale dovrei fare un giorno di "visione lavoro" con uno dei suoi venditori. Faccio la giornata di lavoro molto lunga, mi occupo anche di scaricare la merce dal furgone e distribuirla porta a porta, la giornata dura molto sto dalle 9 di mattina fino alle 8 i sera in giro col furgone, da giornata di prova si era trasformata in giornata di lavoro ( aiutavo il venditore ad ordinare la merce tramite palmare, cercavo la merce nel furgone, aiutavo a distribuirla), finito la giornata torno a casa, ovviamente senza nessuna retribuzione e il giorno seguente mi fanno sapere che hanno scelto qualcun altro, valutando sulla base della giornata precedente( da giornata visione lavoro si è trasformata in giornata di prova?). La mia domanda è: ma questa cosa è legale? praticamente una giornata piena di lavoro non pagato , a chi dovrei rivolgermi per tutelare i miei diritti?

Redazione_RdS

6 anni, 6 mesi fa

Ciao Luca,
no che non è legale. Qualunque tipo di rapporto lavorativo - o anche qualora si trattasse di uno stage - deve essere inquadrato contrattualmente. Deve esserci un documento firmato prima, da cui si evinca a quale titolo tu stia svolgendo quella prova. Non è che possono chiamarti, farti fare una giornata di lavoro e poi scaricarti così senza troppe spiegazioni: e il motivo è che - pur trattandosi di una sola giornata - si tratta di lavoro nero. Anche nel caso di uno stage, a monte dovrebbe esserci una convenzione, quindi un accordo con l'azienda ospitante, da sottoscrivere. A quel punto potrebbero anche mandarti via il giorno dopo, ma tu avresti comunque la garanzia di aver attivato quanto meno l'assicurazione dell'Inail, che ti risarcisce in caso di incidenti sul lavoro (o nel corso di uno stage). Lo stesso vale per un contratto di lavoro: in primis va firmato, altrimenti - ribadiamo - si sfora nel nero. Nel tuo caso, a meno che tu non abbia in mano qualcosa che dimostri la tua prestazione di quel giorno, è difficile trovare il modo di denunciare. Puoi provare comunque a segnalare il tutto a un sindacato o a una direzione territoriale del lavoro della tua zona.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo