Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio e mobbing?

6 anni, 6 mesi fa di Gina28

Sto svolgendo un tirocinio da 2 mesi in un'azienda come commessa.
Sin da subito i colleghi mi criticavano alle mie spalle, emarginandomi socialmente e screditandomi professionalmente.
La tutor in quanto tale dovrebbe tutorarmi nel mio operato e soprattutto penso illustrarmi come fare prima di darmi un compito...
In questo negozio sono praticamente perseguitata dalla responsabile che trova anche la motivazione più banale per rimproverarmi, per non parlare del fatto che le pulizie di apertura e chiusura negozio qualora sono presente le svolgo solo io senza alcuna collaborazione.
Inoltre non ho l'autorizzazione ad utilizzare il PC, a leggere le mail di aggiornamento che arrivano, nè ad utilizzare la cassa. Essendo una vendita assistita questa cosa mi fa sentire un topo in gabbia. Anche perché conclusa la vendita non vogliono che sto dietro il banco cassa fino a quando vanno via i clienti, bensì congedarli e allontanarmi.
Altre cosa, le vendite dell'oro da me concluse se le battono col loro codice per raggiungere il target, togliendomi così le vendite a me.
Di questa cosa si è discusso molto e loro si sono giustificata dicendo che se le vendite le battessero a me non si raggiungerebbe il target di negozio (per avere loro incentivi sullo stipendio).
Svariate volte ho cercato un contatto, un riavvicinamento, ma dopo vari chiarimenti si è sempre al punto di partenza. È ovvio che a loro non interessa aver un buon rapporto con me, anzi vogliono che me ne vado e stanno facendo di tutto affinché io mi senta oppressa e me ne vado.
Siccome volevo aver conferma di ciò che avevo intuito un bel giorno decido di lasciare un registratore audio nel retro del negozio per vedere appunto se e cosa dicessero di me. E le parole dette sono state molto pesanti. Dicevano "ma parchè non se ne va, perché non se ne va, abbiamo bisogno di una preghierina, su deve fare qualche canna cosìs si stona, e in tutto questo anche una chiamaTa alla madre per sparlarmi tanto è che la madre fa "secondo me state esagerando con questa ragazza". Niente uno show. Oggi dal malessere non sto andando a lavoro. Cosa mi consigliate di fare? Sono disperata, questi lavoro me lo sono snodata mesi e mesi di ricerche di attese, non l'ho trovato per strada o per raccomandazione come loro.
Cosa posso fare?

Redazione_RdS

6 anni, 6 mesi fa

Ciao Gina,
scrivi a un giornale che sui tirocini in ambito vendite - nel senso di negozi di abbigliamento, grande distribuzione etc. - ha un'opinione non proprio lusinghiera (vedi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara). A nostro parere infatti questi stage non dovrebbero proprio esistere, trattandosi di mansioni per cui non è necessario passare attraverso un tirocinio: basterebbe un normale contratto con periodo di prova. Ma tant'è, ormai è una prassi e non esiste nessuna legge che li vieti esplicitamente.
Questo non vuol dire però che si debba accettare la loro esistenza supinamente, senza ribellarsi. Il primo passo per farlo sarebbe dire di no nel momento in cui vengono proposti, chiedendo di essere normalmente contrattati. Ma ci rendiamo conto che sia cosa più facile a dirsi che a farsi. Nel tuo caso, il primo consiglio che ci viene da darti è di allontanarti quanto prima e cercare altre opportunità: anche ammesso si trattasse di un altro stage, non è difficile trovarne altri in questo settore. E dove almeno però ti trattino in modo rispettoso.
Facci sapere, e un caro saluto.

albertagort

6 anni, 6 mesi fa

Il mondo  del lavoro  può  essere  terribile.  Purtroppo si sbaglia  in partenza  accettando  stage  (come commessa  poi  è  davvero  assurdo ). Im ogni caso,  quello  che  ti posso  consigliare  è  scappare.  Un posto marcio  dentro  non guarisce e ti fa solo  ammalare. Io ho avuto esperienze simili e l'unica  strada è  stata andarmene. Nel  tuo  caso,  il consiglio  spassionato è  andartene senza  alcun  preavviso. A metà mattinata  ad esempio. Piantali in  asso, mettili in difficoltà. Io l ho  fatto e la soddisfazione è  stata  grande. Non temere  di avere ripercussioni tanto sei una  stagista, non hai alcun dovere di preavviso.  Ripeto : scappa  e mettili in difficoltà. Prenditi la tua rivincita. Certi ambienti sono malati dentro. Se seguirai il mio consiglio ti  sentirai meglio.

Gina28

6 anni, 6 mesi fa

Scusate gli errori di battitura. 

Torna al più nuovo