Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lasciare o no uno stage poco formativo?

6 anni, 6 mesi fa di violy

Mi sono laureata qualche mese e poco dopo la laurea ho iniziato uno stage in una nota azienda. Le premesse erano buone, mi hanno assegnato un tutor e mi hanno mandato a fare una giornata di formazione nella sede centrale (io lavoro in un distaccamento). Il problema è stato dopo. Quando lo stage è iniziato ci ho messo poco a capire che era uno di quei classici stage in cui avrebbero avuto bisogno di un impiegato, ma per evitare di pagarlo facevano girare gli stagisti. Inizialmente ho pensato "poco male, imparerò comunque qualcosa" e invece mi sbagliavo di grosso! Dopo quei 2 giorni di formazione nessuno mi ha più insegnato nulla, mi è stato affidato un compito che il mio tutor non ha mai svolto e non ha la minima idea di come si svolga. Così mi ritrovo totalmente da sola a svolgere una mansione mai fatta prima (e anche abbastanza complessa) senza alcun appoggio o la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno. Oltre a quella mansione mi vengono assegnati anche altri compiti, ma nessuno mi spiega mai come svolgerli, alle mie domande la risposta più frequente è "non ho tempo, cerca su internet". In compenso per ogni piccolo errore vengo rimproverata anche molto duramente, ma se nessuno mi spiega come vanno fatte le cose, come faccio a svolgerle correttamente?
Insomma in questo stage manca totalmente la parte formativa (esclusa quella giornata di formazione teorica iniziale) e ci sono troppe responsabilità. L'unica cosa che mi distingue dagli altri impiegati è la retribuzione che ovviamente è misera. Vorrei lasciare, anche perché ho davvero voglia di imparare e il fatto che nessuno abbia mai voglia di insegnarmi nulla mi demoralizza, ma al momento non ho alternative, mi potete dare qualche consiglio?

Redazione_RdS

6 anni, 6 mesi fa