Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage

6 anni, 7 mesi fa di Matt364

Salve, ho 16 anni e sto facendo uno stage di circa 18 giorni in un ristorante ( settore sala-bar ). Mi sto trovando davvero male ( disorganizzazione, confusione e maleducazione con colleghi ADULTI che ti deridono) e mi sorto un dubbio che spero voi possiate risolverlo: il mio orario serale finisce alle 22.00 ma è da giorni che mi fanno lavorare fino alle 22.30, se glielo faccio notare mi rispondono pure male, è legale?

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

Ciao Matt,
mettendo da parte per il momento il fatto di trovarsi male - il che può capitare purtroppo, fa parte delle dinamiche lavorative - chiariamo invece l'aspetto degli orari: questi sono in genere fissati nella convenzione di stage che hai firmato. E vanno rispettati, senza ombra di dubbio. Certo è però che se talvolta ti si chiede di restare oltre il turno, magari per una sola mezz'ora, non è il caso di stare a sottolinearlo. A due condizioni però: in primis che quell'orario sia più o meno anche quello degli altri dipendenti (a cui di solito uno stagista si deve allineare); e a seguire che si tratti di un'eccezione, perché i tuoi turni sono e restano quelli indicati nell'accordo sottoscritto. Quante volte è capitato in tutto che ti chiedessero di restare di più?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo