Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Malattia durante lo stage

6 anni, 7 mesi fa di Magodelsecolo16

Buonasera, ho letto molte discussioni su questo argomento ma non ho capito molto bene quindi, durante lo stage se mi ammalo (nel mio caso influenza) possono passare dei controlli?
Non so se sia utile sapere che il mio stage dura 6 mesi ed sono iscritto a un associazione come ad esempio garanzia giovani

Redazione_RdS

6 anni, 6 mesi fa

Ciao Nicoletta,
ti confermiamo che il certificato medico non serve perché non sei una dipendente normalmente assunta ma solo una stagista in formazione. Ci possono essere dei tetti massimi di assenze stabiliti nella convenzione di stage, ma non sei tenuta a dover giustificare il motivo dell'assenza (tutto questo sempre nei limiti del buon senso: ovviamente non significa starsene a casa tanto per, ma ci deve sempre essere una ragione dietro come ovvio). Ad ogni modo, hai controllato se la convenzione di stage firmata dice qualcosa al riguardo?
Un caro saluto
In risposta a post24999

NicolettaBouvret

6 anni, 6 mesi fa

In risposta a #24959
Buonasera, mi intrometto nella discussione. Sto per terminare uno stage con Fourstars, in questi mesi non mi sono mai assentata un giorno ma ora ne avrei proprio bisogno (anche per me si parla di influenza).

Ho letto qui e altrove che lo stagista non deve presentare il certificato medico per il giorno in cui si assenta, il che per me sarebbe perfetto visto che, essendomi trasferita, non ho ancora cambiato il medico di base, e che deve soltanto comunicare al proprio tutor la sua assenza. Ma è dato per certo? Perchè sul mio contratto non leggo niente a tal proposito, nemmeno un accenno, e io devo dire stupidamente non ho mai chiesto pensando di non averne bisogno (visto che raramente mi ammalo).
Posso avere una conferma? Anche per Fourstars nello specifico.
Grazie

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

No caro Magodelsecolo,
uno stage non è un lavoro, dunque un'assenza per malattia non porta a un controllo fiscale (il che naturalmente non vuol dire che si debba approfittare della situazione). In presenza di un problema di questo tipo, si comunica al tutor e si rientra una volta guariti. L'unica cosa che può capitare è che il rimborso spese venga sospeso per quei giorni di assenza, poiché è tarato proprio sui giorni in cui si è effettivamente presenti in azienda (a differenza di un normale stipendio).
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto.

ps Garanzia giovani non è un'associazione, ma un programma europeo che ha lo scopo di favorire l'occupazione giovanile. Lo stage lo stai facendo in quell'ambito?

Torna al più nuovo