Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e offerta di lavoro

6 anni, 7 mesi fa di Virginia_leo

Buonasera,

Finita la laurea due mesi fa, sono stata ricontattata dal luogo dove ho fatto lo stage curricolare per attivarne uno extra curricolare a partire dal 1 febbraio. La settimana scorsa sono stata a fare un colloquio per un lavoro a tempo indeterminato. Durante il colloquio ho dichiarato di non essere al momento occupata in alcun modo - perché effettivamente non avevo ancora firmato alcun progetto formativo. In questi giorni (da ieri) ho iniziato a recarmi sul posto di lavoro dello stage pur senza aver attivato lo stage perché in attesa delle firme necessarie (sono in ritardo sia l’azienda dello stage che l’universita). Intanto oggi mi hanno confermato il lavoro a tempo indeterminato e domani dovrei consegnare i documenti allo sportello stage. Rinunciando chiaramente allo stage in favore del lavoro rischio qualcosa a livello legale? Nel senso, al momento del colloquio di lavoro non facevo nulla è così ho dichiarato, ora non è ancora attivo lo stage ma se viene attivato e dopo pochi giorni lo disattivo per il nuovo lavoro risulterebbe qualche problema/ incongruenza anche nei confronti della nuova azienda? Spero di essere stata sufficientemente chiara..

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

Ciao Virginia,
bisogna partire dal concetto che lo stage non è lavoro, bensì un'esperienza formativa attraverso cui stagista e azienda ospitante fanno una prima conoscenza per poi decidere se far durare o meno il rapporto. Questo è il motivo per cui l'interruzione anticipata dello stage è in linea di massima sempre ammessa, senza necessità di preavviso né di motivazione, e su iniziativa di entrambi le parti. Bisogna solo fare attenzione a due cose. La prima è che nella convenzione di stage firmata non vi sia qualche clausola in proposito (ma nel tuo caso ci pare di capire che tu non abbia ancora firmato nulla). La seconda è la normativa regionale sullo stage, che potrebbe - soprattutto dopo il recente aggiornamento - aver cambiato qualche cavillo in merito a questa eventualità dell'interruzione anticipata. Tu dove risiedi?
Torna a scriverci, e un caro saluto

elisab1991

6 anni, 7 mesi fa

Ciao, a quanto so lo stage può essere interrotto in ogni momento previo accordo tra le parti, dunque certamente non dovrebbero esserci problemi nei confronti della nuova azienda! 

Torna al più nuovo