Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Disoccupazione a 31 anni

6 anni, 7 mesi fa di Wool

31 anniDisoccupazionefilosofiaMasterRisorse umane

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio su come potrei procedere con il mio percorso. Mi sono laureato (ahimé) in filosofia nel 2013 e ho fatto subito dopo un master in risorse umane. Ho fatto qualche stage in un'agenzia per il lavoro e uno in un hotel importante come addetto alla selezione del personale per una durata complessiva di 8 mesi. Dopo ciò mi sono fatto abbagliare dalla proposta di un contratto a t. determinato in un'azienda come semplice impiegato, cosa che è durata per due anni, dopo i quali non mi è stato rinnovato. Ora mi ritrovo a 31 anni che non so cosa fare della mia vita e cosa cercare... Visto che a 31 anni è molto difficile trovare altri stage e per la formazione mi sembra un po' tardi non so veramente che pesci prendere. C'è qualcuno che si trova in situazioni analoghe o ha consigli?
Grazie

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

Ciao Wool,
grazie per la tua testimonianza. Si capisce anche dal seguito della discussione che di certo non sei solo in questa situazione. Ma innanzi tutto tieni a mente una cosa (ti potrà forse sembrare banale ma non lo è). E' importante che in questi momenti di stallo professionale tu non ti abbatta. Non assumere mai un atteggiamento rassegnato e passivo, perché quello è quanto di più deleterio ci possa essere. Dunque rimboccati le maniche, e riparti da quello che hai fatto in quell'azienda durante quei due anni di contratto. Magari non un'occupazione da sogno, ma certamente qualcosa a cui aggrapparsi in questo momento. Ti sei occupato di servizio clienti, racconti. E allora perché non controllare per bene in giro che al momento nessuna azienda sia in cerca di questo profilo? Anche grazie all'esplosione dell'e-commerce non dovrebbe essere così impossibile trovare qualcosina nel settore.
Torna a scriverci per farci sapere come va, e un caro saluto
In risposta a #post24874

Wool

6 anni, 7 mesi fa

In risposta a #24879
Grazie per il commento Paola. Al percorso ci ho pensato ma l'ho sempre scartato in quanto fatto di una vita di sacrifici e precariato che a dirti la verità non mi allettano moltissimo... Tu cosa stai cercando? Come ti muovi? 

Il fatto è che abbiamo un'età che è già troppo alta per gli standard del mondo del lavoro... Quindi non saprei proprio come uscire da questa situazione. Lo stage lo danno a persone fino ai 29 anni... da lì in su credo sia impossibile... anche perché magari ti troveresti a lavorare con persone più piccole o della stessa età che ti stanno sopra... magari è per quello che non chiama nessuno. Comunque sia mi sono iscritto anche al bando "generazioni" per il contratto di ricollocazione della regione lazio ma col cavolo che si è ancora fatto vivo nessuno dal Centro per l'Impiego (che poi... anche se si facessero vivi non so quanto potrebbero essere utili)

mirco995

6 anni, 7 mesi fa

In risposta a #24874
Quindi hai comunque un po' di esperienza in azienda, il che non è assolutamente da buttare, anzi credo possa aiutarti moltissimo. 
Tieni in considerazione il fatto che, a mio avviso, di lavori che puoi fare a qualunque età e senza chissà quale esperienza acquisita ce ne sono tanti, il problema è la dura ricerca che bisogna fare in lungo e in largo per il territorio nazionale. 
Ma non scoraggiarti mai e continua attivamente nella ricerca :) 
Ti auguro tanta buona fortuna!





paola1985

6 anni, 7 mesi fa

anche io mi rivedo molto nelle tue parole. Anche io (ahime) laurea umanistica in scienze pedagogiche ... cinque anni più un master per metodologie didattiche con dsa. Quando mi sono laureata, il ministro dell'istruzione aveva deciso di chiudere la siss (scuola di specializzazione insegnamento secondario) e per due anni non c'era la possibilità di abilitarsi. Anche se iscritta in terza fascia non sono mai stata contattata per supplenze. Cosi ho accettato lavoro come educatrice in una cooperativa (altra grande ingiustizia italiana su cui nessuno vuole andare a fondo) mi occupavo di asili nido, dispersione scolastica e affidi educativi. Stress, responsabilità enormi, nessun tipo di rimborso (a 40 km dalla mia residenza), nessuna supervisione, reperibilità h 24 il tutto per 800 euro al mese. La situazione è diventata ingestibile con l'arrivo degli appalti sui richiedenti asilo. dopo due mesi di aspettativa ho lasciato il posto... mi sembrava di essere sfruttata a tempo indeterminato, convinta che di peggio non avrei potuto trovare. ora mi hanno riconosciuto la naspi... nel frattempo sono in ricerca.... ancora nulla.

Hai pensato al percorso per i 24 cfu per intraprendere il percorso insegnamento?

Wool

6 anni, 7 mesi fa

In risposta a #24873
Ciao Mirco, 

inserivo ordini sul computer (prodotto, prezzo, archiviazione) e facevo servizio clienti sostanzialmente...

mirco995

6 anni, 7 mesi fa

Che mansioni hai svolto e che ruolo hai ricoperto da "semplice impiegato"? Mi sembra un po' riduttivo definirlo così :) 


Torna al più nuovo