Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Non so se accettare questo tirocinio, voi cosa mi consigliate?

6 anni, 8 mesi fa di Vanessa07

Ciao a tutti ragazzi,

Mi sono iscritta in questo forum adesso perché ho urgente bisogno di consigli.

Vi spiego: studio al 3 anno di ingegneria gestionale ed informatica. Mi mancano ancora 9 esami alla laurea.
Mi hanno scelta per un tirocinio a Milano ( io abito in Sicilia ) per 3 mesi in una azienda che si occupa di customer business outsourcing. Ora non c'entra molto con il mio corso di laurea. Però sarebbe un esperienza formativa in più e sarebbe la prima. Mi hanno proposto un tirocino extracurriculare. Però non so se accettare,la mia paura è di rallentare lo studio quindi mi chiedo ne vale la pena? Considerando che dovrei affrontare delle spese iniziale per viaggio etc.

Però mi dico: si ma mi farebbe curriculum ,mi permetterebbe di uscire dalla mia confort zone e di acquisire sicuramente nuove competenze. Ma visto che non c'entra molto con il mio corso di studi che faccio?

Voi accettereste? La paga è di 800 euro,considerate che Milano è cara.

Datemi un consiglio voi,perché non so che fare sinceramente. Non vorrei rischiare di rifiutare un ottima occasione né di dover rallentare i miei studi per un tirocinio non esattamente affine al mio corso di studi.

Voi che fareste al mio posto?

Ah dimenticavo...mi occuperei di consulenza per Google,ma tramite questa azienda non direttamente con Google (magariii).

Vanessa07

6 anni, 8 mesi fa

In risposta a #24830

Si ho cercato un po' ,ma quasi tutti cercano personale già con laurea triennale. 

Vanessa07

6 anni, 8 mesi fa

In risposta a #24832
Ciao :) 

Innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto. Sono felice per il tuo percorso. Come dicevo prima il tirocinio centrava ben poco con il mio corso di studi. In pratica dovevo lavorare in un Call center e svolgere un lavoro di consulenza telefonica su un prodotto di Google. Adesso, se vivessi a Milano sarei andata ad occhi chiusi. Ma vivo in Sicilia e spostarmi per 3 mesi ritardando di tanto gli studi (considera che a me me mancano 8 esami e non 5,tutti molto difficili e lunghi) non mi convinceva a dire di sì. Quindi ho dovuto rifiutare per il momento. Ma l'azienda si è cmq mostrata interessata al mio profilo e mi ha chiesto di ricandidarmi in futuro. Quindi per adesso ho pensato bene di dedicare tutto il mio tempo ai restanti esami e non appena sarò a buon punto li ricontatto. 




mirco995

6 anni, 8 mesi fa

Io posso raccontarti la mia storia e sperare che possa aiutarti nel prendere la tua decisione. 

Al mio terzo anno di Economia&Management ho deciso di svolgere uno stage curricolare di 320 ore presso una grande azienda non molto lontana da dove abito io. All'epoca mi mancavano 5 esami ed erano anche piuttosto difficili. Mi sarei occupato di marketing, anche se dalla descrizione dell'annuncio si capiva che aveva poco a che fare con quanto affrontato nel mio percorso di studi.
Nel mio corso lo stage è obbligatorio, ma c'è chi sceglie di risparmiare tempo scegliendo lavori dove gli stagisti vengono lasciati liberi di fare ciò che vogliono o studiare.
Sapevo quindi che sarebbero stati 2 mesi intensi di lavoro per me, ma l'emozione di toccare con mano le dinamiche di una grande azienda mi hanno sempre affascinato molto ( avevo già lavorato in diverse altre aziende, ma molto piccole e con uno scarso know how).
Sicchè, inizio questa magnifica esperienza e in questi due mesi ci metto anima e tantissimo impegno, cercando in tutti i modi di far vedere all'azienda quanto fossi dedito al lavoro e quanto fosse importante per me fornire un valore aggiunto all'interno dell'organizzazione. 
Alla fine dei due mesi, mi è stato chiesto di rimanere. Come ti dicevo io avevo ancora 5 esami e sapevo che se avessi iniziato a lavorare 8 ore al giorno avrei rallentato troppo il mio percorso (ero già certo di voler fare la magistrale in un'altra città), per cui ho chiesto se potevo lavorare solo 4 ore al giorno, dedicando così le altre 4 al completamento del percorso triennale. 
L'azienda ha accettato e mi è stato fatto subito un contratto a tempo determinato part-time, con il quale percepisco circa 800€.
A distanza di quasi anno sono ancora qua e tra circa 20 giorni mi laureerò. 
Quel che posso dirti, giungendo al dunque, è che questa esperienza mi ha cambiato radicalmente la vita: entrare nel mondo di lavoro ti fa capire e imparare davvero tante cose, che soltanto con i libri purtroppo non si acquisiscono, per cui vale la pena secondo me ritardare gli studi se ti permette di entrare in un mondo che non è che sia pieno zeppo di treni che passano al giorno d'oggi. Nonostante il lavoro e gli impegni che ne derivano, sono riuscito non solo a finire gli esami ma a migliorare anche nei voti, in quanto ho iniziato ad approcciare lo studio con occhi diversi. 

Io credo che ognuno di noi abbia un proprio percorso, difficile dire quale sia migliore o peggiore, per cui devi fare secondo me quello che ti senti di fare, senza paura di sbagliare.
Io personalmente, accetterei e mi farei questi 3 mesi d'esperienza :) 

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo 


Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

Ciao Vanessa, secondo noi la tua valutazione deve partire da un punto: quante chance di assunzione ti offre questo stage? Se ce ne sono di concrete, secondo noi non vale la pena di mettersi a rimuginare troppo sul da farsi, ma conviene accettare. Anche se il lavoro non è coerente con i tuoi studi, non importa. Capita di frequente di ritrovarsi a fare qualcosa che non ha niente a che vedere con il proprio percorso di studi. Il che non significa che non possa essere altrettanto appagante. Vero è che la tua è una laurea molto richiesta dal mercato dal lavoro e che probabilmente non avrai difficoltà a trovare un'occupazione, o almeno non tanto come gli altri. Ma se ti capita quest'opportunità, perché rifiutare? Pensaci su. E per quanto riguarda quei nove esami mancanti: potrai sempre sostenerli un po' più in là con il tempo.
Facci sapere e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

6 anni, 8 mesi fa

Ciao.
E' difficile dare un consiglio putroppo.
Un'esperienza lavorativa è sempre una cosa positiva, perché spesso entrare nel mondo del lavoro è uno shock... se però il tuo tirocinio comporta 8 ore di lavoro al giorno, sarebbe davvero difficile star dietro allo studio. Specie così lontano.
Secondo me con il tuo corso di studi avrebbe molto più senso trovare un tirocinio nell'ambito, facile da trovare e molto più adatto per arricchire il curriculum.
Hai provato a cercare altro?

Vanessa07

6 anni, 8 mesi fa

Nessuno potrebbe dirmi quello che pensa?

Torna al più nuovo