Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e bonus Renzi (80 euro)

6 anni, 8 mesi fa di stefanodome

730Bonus RenziIrpef e tasse sullo stagestagestage extracurricularitirocinio

Salve a tutti,

Dal 15 gennaio 2017 ho intrapreso un tirocinio annuale
con rimborso spese di 700 euro mensili. In tutto il 2017 pertanto ho guadagnato circa 8080 euro e sono rientrato nella fascia di reddito per accedere alle agevolazioni previste dal DL 66/2014.

Di conseguenza nel mese di dicembre, assieme al rimborso spese di 700 euro, ho ricevuto in busta paga anche il credito maturato per i 350 giorni di lavoro dell'anno 2017 legato al bonus Renzi (circa 920 euro aggiuntivi).

Vorrei capire se effettivamente ho diritto a questa agevolazione o se dovrò restituire tale bonus alla presentazione del 730.

Il dubbio mi viene perchè, da quanto mi pare di capire, il bonus Renzi è una misura per la riduzione del cuneo fiscale e quindi una sorta di detrazione dalle tasse versate.

L'unica tassazione presente sul rimborso spese che percepisco è l'IRPEF al 23% che tuttavia mi viene quasi totalmente detratta. In tutto il 2017 ho effettivamente versato solamente 60 euro di IRPEF. La cifra che ho ricevuto grazie al bonus Renzi supera largamente la precedente.

Spero di essere stato chiaro e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

730Bonus RenziIrpef e tasse sullo stagestagestage extracurricularitirocinio

Ciao Stefano,
anche gli stagisti hanno diritto a percepire il bonus degli 80 euro, come abbiamo spiegato in questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/sorpresa-per-il-bonus-80-euro-ne-hanno-diritto-anche-gli-stagisti. Il tuo caso è proprio quello ipotizzato: "In pratica il ragionamento da fare è questo: uno stagista a 700 euro mensili, in stage ad esempio per un anno intero da gennaio a dicembre 2013, percepirà un totale di 8400 euro e - in quanto 'capiente' - maturerà il diritto al bonus anche senza attività lavorativa extra" si legge. "In questo caso, ogni mese gli verranno corrisposti 80 euro in più". Con la dichiarazione dei redditi sarà poi effettuato un altro calcolo per verificare che tu debba versare eventuali quote Irpef, come abbiamo documentato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Senti anche un esperto di temi fiscali come un caf per avere un parere esaustivo.
Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo