Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Apprendistato garanzia giovani-Universita

6 anni, 8 mesi fa di Blackc

E possibile iscriversi all'università se si lavora con un contratto di apprendistato(attivato da un ente)?
In precedenza per un tirocinio mi e stato chiesto(iscrivendomi a garanzia giovani) di non essere iscritta a un corso universitario, il mio obbiettivo sarebbe ricominciare gli studi.

E possibile in qualche modo aggirare questo problema?
Il mio datore di lavoro utilizza l apprendistato per le agevolazionj e non credo sia disponibile ad utilizzare altri contratti

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

No VinciVinci,
purtroppo Garanzia giovani è riservato solamente a chi non studia né lavora, i cosiddetti Neet (in inglese 'not in education, employment or training').
In risposta a #post24809

VinciVinci

6 anni, 8 mesi fa

In risposta a #24790
In merito alla questione, il Programma Garazia Giovani potrebbe considerarsi compatibile con l'iscrizione ai singoli corsi all'università per il conseguimento dei 24 cfu richiesti per accedere al prossimo concorso docenti?

Grazie anticipatamente.

Blackc

6 anni, 8 mesi fa

In risposta a #24790


Il dubbio é sorto in quanto sia per il
tirocinio sia per  l apprendistato si fa riferimento ad un ente
formativo che credo sia collegato a garanzia giovani allo stesso modo
del tirocinio. 


Inoltre puo essere che me lo
attivino prima di settembre, quindi prima dell'iscrizione all'
università, e mi chiedo se questo influisca in qualche modo perche ho
letto che esisto diversi tipi di apprendistato in relazione al livello
di studi e presumo siano richiesti diversi requisiti per ciascuno. 
Non vorrei incorrere in qualche spiacevole situazione


Blackc

6 anni, 8 mesi fa

In risposta a #24790
Il dubbio é sorto in quanto sia per il tirocinio sia per  l apprendistato si fa riferimento ad un ente formativo che credo sia collegato a garanzia giovani allo stesso modo del tirocinio. 


Inoltre puo essere che me lo attivino prima di settembre, quindi prima dell'iscrizione all' università, e mi chiedo se questo influisca in qualche modo perche ho letto che esisto diversi tipi di apprendistato in relazione al livello di studi e presumo siano richiesti diversi requisiti per ciascuno. 
Non vorrei incorrere in qualche spiacevole situazione



Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

Ciao Blackc,
il motivo per cui in precedenza ti è stato detto che non potevi risultare iscritta a un corso universitario è che Garanzia giovani non consente che i suoi partecipanti siano impegnati né nello studio né nel lavoro. E' proprio la regola numero uno per poter accedere al programma. Al di fuori di questa circostanza però non ci risulta che vi siano ostacoli di nessun genere a che tu sia assunta in apprendistato e in concomitanza studi all'università. Sarebbe forse difficile conciliare le due cose dal punto di vista delle tempistiche, ma nulla di più.
Perché ti è venuto questo dubbio? Spiegaci meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo