Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Telefono personale vs telefono aziendale

6 anni, 8 mesi fa di Axel

Ciao a tutti. Al momento ho all'attivo uno stage come sviluppatore software e quasi mai ho dovuto avere relazioni con clienti, ho sempre dovuto rispondere direttamente al mio capo. Ciò vuol dire che per qualsiasi dubbio e problema avrei dovuto chiedere a lui. La comunicazione avviene quasi sempre tramite fisso aziendale, ma quando, per qualsiasi motivo il telefono aziendale non è utilizzabile, ci sentivamo sul cellulare (il mio personale, il suo aziendale).

Di recente però mi è stato detto che dovrò avere a che fare con un cliente direttamente, senza persone di mezzo. Mi è stato anche fatto intendere che per comunicare ci dovremo sentire tramite telefono.

Ora, ho già commesso un errore quando ho dato il mio numero personale ai miei colleghi, ma questo tutto sommato non è un problema.
Vorrei però evitare di dare il mio numero privato a clienti. È scorretto per vari motivi ovvi che non sto qui a elencare, ma quello che più di tutti mi fa arrabbiare è il fatto che chiunque ha un telefono aziendale, io sono l'unico a non averlo.

Di conseguenza voglio chiedere se ci sono leggi o norme che tutelano ciò e come affrontare la discussione nel migliore dei modi, considerando che vista la personalità mia e del mio capo, non è da escludersi la nascita di una vivace discussione.

Grazie in anticipo per le risposte.

P.S: Per chiarire, le attività che svolgo in questo stage sono principalmente lavorative, ma questa è un'altra questione che non ho intenzione di discutere qui.

Axel

6 anni, 8 mesi fa

Ciao, non ho ancora provato a discutere con il tutor di questo tema, ma onestamente ho pochissime speranze di ottenere un telefono aziendale. La discussione però, sarà inevitabile in questi giorni, visto che ho intenzione di oppormi all'utilizzo del mio telefono personale.
In risposta a #24776

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

Rispetto alle telefonate svolte in ufficio, è buona norma che esse non siano a carico del lavoratore... tantomeno dello stagista. Tu Axel hai già provato a sottoporre il tema al tuo tutor, ventilando magari la possibilità di poter avere temporaneamente un telefono aziendale? L'alternativa sarebbe chiedere un rimborso a pié di lista, ma è una procedura sicuramente più laboriosa (e inoltre potrebbe essere molto difficile da quantificare l'importo di ogni telefonata, specialmente se tu hai sul tuo cellulare privato un abbonamento "flat").

Torna al più nuovo