Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbi stage/prestazione occasionale

6 anni, 9 mesi fa di photo92

prestazione occasionalestage

Ciao a tutti,
vi scrivo perché spero possiate aiutarmi a capire qualcosa in più circa la mia situazione di tirocinio.
È normale che un contratto di stage sia equivalente a un contratto per prestazione occasionale?
Mi spiego: io ho iniziato a settembre uno stage (o almeno così mi si è fatto intendere sia nell’offerta pubblicata online sia durante i colloqui). Ora, però, a distanza di 3 mesi mi sono stati consegnate delle ritenute d’acconto (che avrei dovuto ricevere mensilmente, insieme ai pagamenti del rimborso spese, ma che per problemi di mail non avevo ricevuto).
Queste ritenute d’acconto lasciano intendere che il mio contratto sia “prestazione occasionale”.
Ho dunque verificato il “contratto” che avevamo firmato ad inizio stage e mi sono resa conto che il titolo era “lettera di incarico per prestazione occasionale”.
Dunque, cosa sto svolgendo?
È davvero uno stage o c’è qualcosa che non torna?

E se non si tratta di stage, cosa mi comporta questa differenza?

(Specifico anche che il mio stage, infatti, non è minimamente “occasionale”, ma seguo esattamente gli orari d’ufficio full time, anche con badge annesso e minuti da recuperare o meno)

Spero possiate aiutarmi a chiarire le idee.

Grazie!

photo92

6 anni, 8 mesi fa

prestazione occasionalestage

In risposta a #24760

photo92

6 anni, 8 mesi fa

prestazione occasionalestage

In risposta a #24760

photo92

6 anni, 8 mesi fa

prestazione occasionalestage

In risposta a #24760

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

prestazione occasionalestage

No, certo che no. Non essendo un contratto di lavoro che prevede una presenza stabile in ufficio, non sei tenuta a presentare il certificato medico per le assenze. E non lo saresti neppure in caso di stage, a meno che la convenzione di stage sottoscritta non prevedesse qualche clausola specifica in merito.
In risposta a #post24760

photo92

6 anni, 8 mesi fa

prestazione occasionalestage

In risposta a #24760
Vi ringrazio molto per la risposta preziosa. 

Per quanto riguarda i pagamenti, sì, fortunatamente li sto ricevendo mensilmente, come da contratto. 

Aggiungo, però, un’altra (credo) follia: durante i tre mesi, mi è capitato di assentarmi 2 volte (in 2 mesi differenti) per una sola giornata, a causa di malesseri influenzali. 
Per entrambe le volte, pur trattandosi di un solo giorno, mi è stato chiesto il certificato medico.
Poiché io ero convinta di essere una stagista, l’ho sempre inviato senza particolari perplessità.
Ora, invece, vi chiedo: è normale inviare il certificato, considerando la tipologia di contratto (prestazione occasionale)?

Vi ringrazio ancora, ho finalmente capito molte cose assolutamente preziose.

gino989

6 anni, 8 mesi fa

prestazione occasionalestage

photo, da quanto hai esposto nel post il tuo è un rapporto di lavoro subordinato a tutti gli effetti mascherato da prestazione di lavoro autonomo occasionale. ti dirò di più se tu percepisci solo un rimborso spese questo non è soggetto nemmeno alla ritenuta del 20% (come specificato nella risoluzione dell'agenzia delle entrate n 49/E/2013). 

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

prestazione occasionalestage

Ciao photo,
ciò che conta è quello che hai firmato, e se non è una convenzione di stage ma una 'lettera di incarico per prestazione occasionale' di questo si tratta (e non di stage). A dimostrazione che sia così ci sono anche le ricevute delle ritenute di acconto, che lo stage non prevede essendo il rimborso spese tassato come lo stipendio di un normale dipendente. Cosa diversa appunto dalla ritenuta di acconto.
Può darsi che ci sia stato un equivoco iniziale, ma più probabilmente quello che sta accadendo è che l'azienda stia utilizzando lo strumento del tirocinio in modo piuttosto distorto (peraltro non solo del tirocinio ma anche della prestazione occasionale stessa). Se fosse un tirocinio ti troveresti di fronte a un'esperienza di formazione attivata tramite ente promotore e che prevede tutta una serie di elementi concomitanti: rimborso spese nel caso di stage extracurriculare, tutor aziendale, tutor dell'ente promotore, convenzione, progetto formativo etc. La prestazione occasionale è invece una collaborazione non fissa con un'azienda che prevede una retribuzione, e non un rimborso. Trattasi dunque di lavoro vero e proprio, non di formazione. Quanto a badge, minuti da recuperare etc., siamo alla follia: per pretendere la presenza in azienda a orari prestabiliti e per mesi interi ci vorrebbe un contratto di lavoro stabile, un tempo determinato per intenderci. E non una prestazione occasionale con annesso versamento di ritenute d'acconto.
Siamo sicuri che valga la pena restare in questa azienda del genere che aggira le leggi in tutti i modi possibili?
Torna a scriverci, e un caro saluto

ps Ma tu stai ricevendo un qualche pagamento effettivo a parte la documentazione che ti hanno spedito?

Torna al più nuovo