Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani e Naspi.

6 anni, 9 mesi fa di giuliasalis

Garanzia giovaninaspi

Salve a tutti! Io a Marzo sono stata presa con contratto Garanzia Giovani da un B&B, dovevo terminare il contratto a Settembre, ma non trovandomi bene con i datori di lavoro che si approfittavano fi me, facendomi fare anche ore in piú avevo deciso di licenziarmi a Marzo, quindi dopo 4 mesi ma loro mi hanno preceduto e mi hanno licenziato, quindi dal 1 luglio mi sono trovata senza lavorom sono partita per un corso di studi all' estero di 3 mesi e sono tornata 2 mesi fa, non ho ancora trovato nessuna occupazione se non lavoretti così a nero come babysitter e anche ogni tanto in un bar, sempre a nero, quando manca la ragazza la sostituisco. Quindi volevo sapere se potevo richiedere la Naspi dop aver appunto avuto un contratto con Garanzia Giovani, almeno fino a quando non trovo un altra occupazione, e se dovessi trovare sempre un occupazione con Garanzia Giovani se potevo prendere comunque la Naspi anche lavorando quei 3 mesi con Garanzia Giovani. Oppure se magari voi conoscete un piccolo sussidio che può prendere una ragazza disoccupata. Io ho veramente sempre lavorato, anche nei ristoranti. Ma sempre a nero quindi non ho mai versato nessun contributo. Grazie a tutti aspetto vostre risposte con ansia :)

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

Garanzia giovaninaspi

Ciao Giulia,
facciamo un po' di chiarezza. Garanzia giovani è un programma governativo che promuove l'occupazione giovanile. Bisogna capire se nel tuo caso si è trattato di un vero e proprio contratto di lavoro (che purtroppo capita molto di rado), oppure di uno stage. Quest'ultimo per definizione non costituisce un rapporto di lavoro bensì un periodo di formazione. Dunque - purtroppo - non consente il versamento di contributi previdenziali, né può dare accesso in nessun modo alla Naspi, un sussidio riservato a chi ha invece alle spalle un contratto di lavoro vero e proprio. E neppure aver lavorato in nero come ovvio consente di usufruire della Naspi (anche qui a mancare è ancora il versamento dei contributi all'Inps).
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Torna al più nuovo