Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interrompere stage per passare a lavoro a tempo determinato

6 anni, 9 mesi fa di Gigi100

Buonasera,
vorrei gentilmente sapere: se dovessi iniziare uno stage, ma a poco tempo dal suo inizio (possibile anche pochi giorni dopo) dovessi ricevere un'offerta per un lavoro con contratto a tempo determinato:
- posso recedere lo stage "velocemente"
- è necessario far passare un tempo minimo tra l'interruzione dello stage e la firma del contrtto a tempo determinato? (Esempio: se il giovedì interrompo lo stage, il venerdì posso già firmare il contratto a tempo determinato?).
Vi ringrazio anticipatamente.
Gigi

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

La possibilità di interrompere anticipatamente uno stage non è correlata alla durata minima che alcune Regioni hanno introdotto nelle loro normative regionali per stabilire non solo quanto può durare al massimo un tirocinio, ma anche quanto debba durare come minimo.

In altre parole, il fatto che ci sia una durata minima obbligatoria significa che nello stipulare la convenzione di stage i tre soggetti coinvolti (soggetto promotore, soggetto ospitante e lo stagista stesso), la durata del percorso formativo non può essere inferiore a TOT. Cioè, se la Regione prevede per esempio che i tirocini non possano durare meno di 2 mesi, vuol dire che nella convenzione non potrà essere prevista una durata del tirocinio pari a un mese.

Ciò non vuol dire che lo stagista perda il diritto a interrompere anticipatamente il suo stage. Dunque, anche se sono passati solo pochi giorni dall'avvio dello stage, lo stagista avrà comunque la facoltà di interrompere lo stage, specialmente in caso vi sia una motivazione tanto chiara come l'arrivo di una proposta di lavoro. Un vero contratto di lavoro "vince" quasi sempre su uno stage, e la normativa non impedisce a nessuno di cogliere al balzo una occasione. Anche per questo, per lo stage (che, ricordiamolo sempre, NON è un contratto di lavoro) non sono previsti termini di "preavviso", come invece accade se un dipendente vuole dare le dimissioni.

Facci sapere come ti va!

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

Ciao Gigi,
trovi tutto in questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-legge-regione-lombardia-su-stage-anticipazioni. Tieni presente che la bozza non è ancora definitiva.
Un caro saluto
In risposta a #post24750

Gigi100

6 anni, 8 mesi fa

In risposta a #24750

Buongiorno,



vi ringrazio per la risposta.



Se possibile, vorrei sapere se le linee guida di regione
Lombardia prevedono qualche restrizione in merito all’interruzione anticipata
dello stage poiché ho letto su internet che nel 2017 c’è stato un aggiornamento
delle linee guida con l’introduzione di una durata minima dello stage.



Vi ringrazio anticipatamente.



Gigi 

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

Ciao Gigi,
puoi interrompere lo stage anche subito dopo il suo avvio (o perfino prima di iniziarlo) senza necessità di preavviso né di motivazione. E così firmare un nuovo contratto di lavoro senza dover rispettare nessuna tempistica particolare. L'importante è che la convenzione di stage che hai firmato non proibisca espressamente una interruzione anticipata né vi sia qualche legge regionale che ponga qualche paletto (le nuove linee guida prevedono infatti alcune restrizioni su questo aspetto: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-su-tirocini-extracurriculari-commento-marinella-colucci).
Facci sapere e un caro saluto

Torna al più nuovo