Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Retribuzione e cambio residenza

6 anni, 9 mesi fa di Vanessa_Zipponi

Ciao a tutti, sono nuova e spero che le mie domande non siano già state poste.

Attualmente sto lavorando presso un'azienda ed ho un contratto di stage che durerà fino a ottobre 2018 (inizio stage 6/11/2017).
Nonostante le continue richieste al mio titolare, ancora non ho una copia del contratto che io ho firmato presso il CPI. Inoltre il mio "tutore" non è mai presente in azienda.
Di seguito vi espongo i miei dubbi:

1- Il mio titolare è obbligato a darmi copia del contratto?

2- Il mio "tutore" dovrebbe essere sempre presente in azienda?

3- Spesso sono in giro per aziende e devo utilizzare la mia auto. In questo caso posso chiedere un rimborso spese?

4- La mia retribuzione è fissata a € 750,00 netti/mese. La prima (e unica) busta paga riportava € 44,00 circa di imposta IRPEF, quindi il mio totale è stato di €706,00. Secondo il mio titolare non esiste una differenza tra lordo e netto quando si parla di stage. A chi bisogna notificare che i 750,00 € devono essere netti?

5- A breve cambierò indirizzo di residenza e domicilio. Dovrò farlo presente oltre che al mio titolare, anche al CPI e all'ufficio paghe?

Ringrazio in anticipo e spero che qualcuno mi possa aiutare. Buona giornata!

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao Vanessa, proviamo a risponderti punto per punto. 1. Sì, devi avere una copia della convenzione di stage, perché deve essere firmata anche da te. 2. Il tuo tutor ti deve seguire, deve affiancarti nel corso di tutto lo stage. Deve essere presente in modo che tu abbia ogni giorno un compito da svolgere e una persona a cui rivolgerti per qualunque problema possa sorgere. La sua presenza deve quindi essere costante. 3. Per questo aspetto dovresti metterti d'accordo con l'ente ospitante per capire se esiste un margine di trattativa. 4. L'indennità di stage viene tassata come lo stipendio di un dipendente. Dunque esiste una differenza tra netto e lordo come puoi verificare qui https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. 5. Non esiste nessun obbligo di questo tipo ma valuta tu se ritieni di dover comunicare questa informazione. Speriamo di averti dato una mano a capire e un caro saluto

Torna al più nuovo