Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Risoluzione Stage da parte dell'azienda

6 anni, 10 mesi fa di AntonioKm91

Buongiorno, mi chiamo Antonio, due mesi fà ho iniziato uno stage extra-curricale con Garanzia Giovani presso un GDO, come addetto di reparto. Ogni giorno, mi svegliavo alle 4 e 30 per essere a lavoro alle 6 e mi recavo sul posto di lavoro in bicicletta. Dopo un mese di regolare svolgimento, mentre mi recavo a lavoro, son stato investito da un auto, sono andato in ospedale e ho avuto un mese di infortunio. Al mio rientro, ho svolto 3 giorni di lavoro e poi sono arrivati a darmi la lettera di interruzione dello stage. Sulla lettera come motivazione hanno scritto questo "Risoluzione dello stage da parte dell'azienda" e per me quest'ultima, non è una motivazione , ma bensì un dato di fatto. Inoltre la lettera è datata il giorno la fine del mio infortunio. La domanda in questione è la seguente: "Sono tenuti a comportarsi così, senza una motivazione valida e facendo capire palesemente che non hanno gradito l'infortunio"? Anche perché la convenzione cita chiaramente questo punto:
2. Ciascuna delle parti firmatarie può recedere dalla Convenzione solo per i seguenti motivi:
a) nel caso di comportamento del tirocinante tale da far venir meno le finalità del proprio
progetto formativo individuale;
b) qualora il soggetto ospitante non rispetti i contenuti del progetto formativo individuale o
non consenta l’effettivo svolgimento dell’esperienza formativa del tirocinante;
E infine:
Consapevoli delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di
atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n.445 in materia di Documentazione
Amministrativa, il soggetto promotore e il soggetto ospitante dichiarano per quanto di
competenza e sotto la propria responsabilità il rispetto dei requisiti, dei vincoli e degli obblighi
di cui alla D.g.r. n° 825 del 25/10/2013.
A mio parere non hanno rispettato nulla, qualcuno sa aiutarmi in merito a quanto ho scritto?

Grazie e Buona Domenica a tutti

Antonio

AntonioKm91

6 anni, 9 mesi fa

Grazie mille, siete stati chiari. Ed è tutto un pò come m'aspettavo. Vi farò sapere come si evolverà e un caro saluto a voi.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao Antonio,
hai ragione. L'azienda non ha rispettato quanto pattuito, ed è quindi nel torto, perché è appunto la convenzione di stage a prevalere sulle altre norme. In teoria infatti, come puoi verificare qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/infortuni-stagisti-ente-ospitante-puo-interrompere-rapporto, in caso di lunga assenza per infortunio l'ente ospitante può decidere di interrompere lo stage. E per lunga durata intendiamo periodi superiori ai 60 giorni, quindi non il tuo caso.
Di certo si tratta di un tirocinio di scarsa qualità, come del resto tutti quelli nella grande distribuzione, le cui aziende non dovrebbero mai attivare stage bensì assumere personale. Dovresti però interpellare l'ente promotore, quello che cioè ha attivato il tuo stage, per chiedere di prendere provvedimenti e magari vedere se ci sono i termini per corrisponderti un indennizzo o un rimborso di quale sorta, a parte un eventuale 'reintegro'.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo