Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Secondo tirocinio?

6 anni, 10 mesi fa di Kkserio

ECONOMIA E COMMERCIOleggi regionali su stagenormativa stage curricularinormativa stage extracurricularestagestage come commessi

Salve, vorrei porvi una domanda che mi ha ossessionato per tutta una notte.
Nell'aprile 2017 sono stata assunta tramite stagista commessa in un negozio di telecomunicazioni. Per vari problemi di feeling con capo e responsabile, dopo 6 giorni mi sono licenziata.
Ad agosto ho fatto un breve tirocinio di 10 giorni in un bar (le furbette avevano bisogno di coprire un buco di 10 giorni, ma, essendosi appoggiate allo stato per il tirocinio, avrebbero avuto degli incentivi statali).
In questi giorni stanno avviando le pratiche di assunzione in stage come commessa in un negozio e durerebbe due mesi.
Dato che una mia amica mi ha detto che non si può far uno stage due volte nello stesso ambito, in questo caso commessa, mi chiedevo se questo riguardasse solo i casi in cui i 6 mesi massimi vengono compiuti o no.
Per spiegarmi meglio, i miei 6 giorni effettivi di stage in ambito commercio, contano lo stesso come un "hai già fatto uno stage come commessa" o posso fare altri stage finché non raggiungo un limite di tempo massimo (quindi 6 mesi)?
Non so se può esser utile, mi trovo a Parma.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

ECONOMIA E COMMERCIOleggi regionali su stagenormativa stage curricularinormativa stage extracurricularestagestage come commessi

Ciao Kkserio,
la normativa sugli stage dell'Emilia Romagna, che puoi reperire nella nostra guida qui https://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/, sembra tacere rispetto alla possibilità di ripetere uno stage nello stesso ambito, dunque non dovrebbe essere proibito. Quale riferimento ha la tua amica? La fonte più sicura per informazioni di questo tipo è però l'ente promotore, quello cioè che ha attivato il tuo tirocinio, a cui dovresti chiedere conto circa questo tuo dubbio. Resta il fatto che uno stage interrotto dopo soli sei giorni non può valere come uno di tre mesi, dunque ci sembra inverosimile che tu non possa attivarne un altro. Una domanda poi: di quale ambito si tratta? Commercio in che settore nello specifico?

Torna al più nuovo