Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio Veneto

6 anni, 10 mesi fa di Lara_S

Salve, io il giugno di questo mese ho svolto un tirocinio tramite la provincia tv su categoria protetta, par time di 4 5 ore giornaliere, pensavo che la disoccupazione mi fosse sospesa invece me l hanno erogata per tutto il tempo, ma ad agosto che aspettavo l ultimo mese me l hanno sospesa, e avevo già finito il tirocinio, mi dicono che devo compilare un foglio per l ultima mensilità, alla fine mi hanno erogato solo 15 giorni che va da settembre a ottobre e i 30 giorni di agosto non me li hanno più dati dicendomi che ho lavorato. ma era un tirocinio e per di più a par time e ora scopro che mi hanno buttato fuori dal centro di collocamento mirato ma io lavoro da ottobre solo un ora il venerdi e e il sabato tre ore, possono cancellarmi dalla lista? anche perche dovrei essere assunta a breve proprio come categoria protetta e non possono piu farlo perchè , appunto non risulto iscritta ma non ho avuto nessun avviso a casa di questo.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao Lara,
non sempre indennità di tirocinio (dal tuo racconto presupponiamo ci sia stata) e sussidio di disoccupazione sono compatibili tra loro, bensì la regolamentazione cambia da regione a regione. Ne abbiamo scritto qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-settentrionale. Per il Veneto in particolare si legge che "l'indennità di tirocinio è regolamentata dalla Dgr 1324/2013, che prevede un'indennità minima di 400 euro lordi che possono essere ridotti a 300 euro se vengono erogati anche buoni pasto. Nel caso in cui i tirocini prevedano meno di 80 ore mensili, questo minimo viene decurtato del 50%. Possono usufruirne anche coloro che percepiscono la Naspi ma – in questo caso – non vi è alcun obbligo da parte dell'ente ospitante di erogarla, «nei limiti fissati dall'ordinamento»". Dalla nostra indagine insomma non risulterebbe questa incompatibilità, ma può darsi che nel frattempo - l'articolo è dello scorso anno - sia cambiata la legge.
Quanto alla cancellazione dalla lista del centro di collocamento, può darsi che dipenda dal fatto che tu non risulti più disoccupata. Da quanto dici infatti hai un lavoro che ti occupa due giorni a settimana. Hai provato a chiedere lumi al centro per l'impiego?

Torna al più nuovo