Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Due stage extracurriculari contemporanei in due regioni diverse

6 anni, 10 mesi fa di Ninaccio

Buongiorno,
so bene che è già stato detto che si possono effettuare due stage contemporaneamente, ma il mio caso ha qualche particolarità e mi piacerebbe avere un parere dalla redazione de La Repubblica degli stagisti.

Io sto effettuando uno stage extracurriculare di inserimento lavorativo (quindi con dichiarazione di stato di disoccupazione al momento della firma del contratto) presso un'azienda del Lazio. Ho trovato un'opportunità per effettuare uno stage in un'altra azienda che si trova in Lombardia, dove io vorrei lavorare stabilmente per motivi personali.
Se l'azienda del Lazio dà disponibilità a livello di orario e di telelavoro (come già in alcuni casi fa), posso andare a firmare un altro contratto di stage extracurriculare di inserimento lavorativo (quindi dichiarando nuovamente il mio stato di disoccupazione) con l'azienda della Lombardia?

La mia perplessità, al di là delle due regioni diverse, nasce in buona sostanza nella seconda dichiarazione di stato di disoccupazione mentre faccio già uno stage. Non vorrei, infatti, dichiarare il falso, anche se in effetti lo stage non è considerato un rapporto di lavoro e quindi non dovrebbero esserci problemi. Potete aiutarmi a risolvere questo enorme dubbio?
Grazie!

Ninaccio

6 anni, 10 mesi fa

In risposta a #24640

In teoria avete ragione, però allora non capisco per quale motivo è consentito cumulare la Naspi e un rimborso spese (fino a un certo tetto. Comunque, per evitare problemi (anche lavorativi di troppo carico) ho deciso di disattivare prima uno e poi attivare l'altro. A questo proposito però vi chiedo una info: prima di disattivarne uno, posso chiedere la firma del contratto del secondo? Ovviamente inserendo come data di inizio del rapporto una data in cui sono certo che avrò cessato lo stage con la precedente azienda. Non vorrei infatti incorrere in brutte sorprese e ritrovarmi senza niente.
Grazie ancora!

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Ciao Ninaccio,
il problema è che gli stage per disoccupati sono in genere riservati a chi proprio non ha nessun tipo di occupazione, a meno che non si tratti di piccole collaborazioni occasionali e sempre che non vi siano di mezzo fondi pubblici, come abbiamo riportato in questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Quindi in teoria non dovrebbe essere possibile portare avanti le due cose, perché verrebbe meno il requisito alla base dell'attivazione del tirocinio nel Lazio. Per sicurezza chiedi lumi anche al centro per l'impiego però.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo