Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Firmare 2 contratti in contemporanea

6 anni, 10 mesi fa di baldursgate

Salve a tutti,
vi spiego la mia situazione.
Sono stato assunto da poco in un'azienda A che mi ha proposto un contratto di stage. Il contratto in questione ancora devo firmarlo.
Nel frattempo mi ha contattato un'azienda B per un colloquio di lavoro. L'azienda B conviene di più perché mi offre un contratto di apprendistato con un guadagno maggiore.
A breve dovrebbe contattarmi l'azienda A per firmare questo contratto da stagista e la settimana prossima devo fare il colloquio con l'azienda B (che preferisco).
Ora non voglio ritrovarmi nella situazione orribile di perdere entrambe le opportunità. Mi appello alla vostra esperienza.
Mettiamo che l'azienda A mi contatti prima dell'azienda B: in questo caso io devo firmare per forza il contratto di stage (mica posso dire "No devo fare prima il colloquio con l'azienda B"). Se poi, in seguito, faccio il colloquio con l'azienda B superandolo posso firmare anche il contratto di apprendistato oppure devo prima annullare quello di stagista?
Posso annullare il contratto di stagista dopo aver firmato il contratto di apprendistato?
E' burocraticamente corretto o devo far presente all'azienda B che attualmente sono uno stagista?

Spero di essermi spiegato a dovere.
Aiutatemi vi prego, sono giovane e sto per entrare nel mondo del lavoro.

baldursgate

6 anni, 9 mesi fa

In risposta a #24638

TI ringrazio moltissimo della risposta. Vi farò sicuramente sapere :)


Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Ciao baldusgate,
la convenzione di stage permette per sua natura di essere annullata in qualsiasi momento: vale a dire che la regola generale è che tu puoi interrompere lo stage anzitempo - o anche prima di iniziarlo - senza necessità di preavviso né di dare spiegazioni. Possono comunque esservi delle eccezioni, per esempio nel caso in cui la regione in cui vivi abbia legiferato su questo aspetto e preveda un altro tipo di regolamentazione, oppure nel caso in cui la convenzione di stage contenga qualche clausola al rispetto. Altrimenti, sei libero di firmare la convenzione di stage per poi tirarti indietro e farti assumere così dall'azienda che ti offre l'apprendistato.
Facci sapere com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo