Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

L'efficacia di trovare un lavoretto

6 anni, 10 mesi fa di Dival

Disoccupazionelaurea in economialaureato magistrale in economianon automunitonon trovo lavorostage

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un’informazione. A più di un anno dal conseguimento della mia laurea magistrale in International Business and Development (economia internazionale, con lezioni ed esami interamente in inglese) non sono ancora riuscita a trovare un lavoro. Ho avuto delle esperienze pregresse di stage nell’area commerciale - marketing (la mia laurea triennale è in marketing), dove ho svolto principalmente mansioni di traduzione e di evasione degli ordini, oltre ad altri compiti occasionali, come fare le fotocopie, portare il caffè ecc., in parallelo ho dato lezioni private in inglese. In questo ultimo anno non sono riuscita ad ottenere nessuna proposta contrattuale, nemmeno di stage. Le motivazioni principali sono: o la mancata esperienza per i profili (e mi riferisco a quelli da junior in giù), le carenze informatiche e soprattutto il fatto di non essere automunita. Preciso che tutte le aziende per cui mi sono candidata erano collocate in luoghi raggiungibili dai mezzi e non prevedevano mansioni che implicassero degli spostamenti con l’auto propria, ma è arduo sradicare la convinzione che con i mezzi si arriva sempre in ritardo. E io proprio non so guidare.
Ebbene, il mio desiderio sarebbe comunque quello di rincominciare a rimettermi sul mondo del lavoro, per lo meno per acquisire le risorse economiche per ottenere delle nuove competenze informatiche o linguistiche, ma quanto possono essere ingombranti due lauree? Se per i settori inerenti al mio ambito di studio non sono sufficientemente qualificata, per puntare a lavori più “semplici” come potrebbe essere la commessa in un negozio per un periodo natalizio, i miei titoli di studio possono essere penalizzanti? Può essere molto discriminante il fatto di non avere esperienza in quel dato settore? Se qualcuno si è trovato in questa situazione e volesse condividere con me come è andata, sarei ben lieta di ascoltarlo.
Molte grazie per la vostra attenzione.

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Disoccupazionelaurea in economialaureato magistrale in economianon automunitonon trovo lavorostage

Ciao Dival,
il nostro consiglio è duplice. Da un lato potresti provare a sfruttare la tua buona conoscenza dell'inglese. Non è così comune trovare qualcuno che lo parli bene, quindi non dovrebbe essere troppo difficile trovare una qualche posizione per esempio nel settore del turismo, o quello delle traduzioni, appunto, come ti è già capitato. O altrimenti un master, che può sempre rappresentare un buon trampolino di lancio per il mondo del lavoro. Qui la nostra guida su come sceglierlo, facendo attenzione soprattutto all'aspetto del placement. Eccolo qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo