Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consiglio esperienza in corso LM

6 anni, 10 mesi fa di Abaco

Salve a tutti. Ho 22 anni, quest’anno ho conseguito la laurea triennale in statistica a pieni voti e attualmente sono iscritto al corso di laurea magistrale. Volevo chiedervi un consiglio: tenuto conto che non ho alcuna esperienza lavorativa, per migliorare le chance di trovare un impiego decente dopo la magistrale è preferibile svolgere un tirocinio curricolare, verosimilmente nel periodo estivo, oppure fare l’Erasmus in un paese dove si parla inglese? Nel caso optassi per il tirocinio, quanti mesi prima è opportuno iniziare a cercare?

Grazie e buona giornata

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Ciao Abaco,
non esiste una formula generale valida per tutti. Di certo è positivo fare qualche tipo di esperienza lavorativa attraverso un tirocinio curriculare - del resto è proprio per questo che esistono, per agevolare le chance occupazionali - ma chi può sapere se per caso imparare l'inglese non sia invece la strada maestra da seguire? L'Erasmus poi è considerato da molti selezionatori un fiore all'occhiello del curriculum, e spesso i candidati con un'esperienza all'estero sono ritenuti più validi. Quello che ti consigliamo di fare è innanzi tutto cercare un'azienda che ti prenda in stage, e capire se possa o meno offrirti delle concrete possibilità di lavoro. Se così non fosse, allora sarebbe meglio optare per il soggiorno all'estero, che comunque ti porterà un grande arricchimento personale.
Torna a farci sapere cosa hai deciso e un caro saluto

Torna al più nuovo