Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage

6 anni, 11 mesi fa di Giadapizzolato

#stage

Buongiorno sono una ragazza di 19 anni che ha cominciato uno stage in un'azienda i primi di ottobre e da contratto di stagista dovrebbe terminare la fine di novembre ,mi sto trovando veramente male in questa azienda non sto imparando molto, il mio tutor nemmeno mi saluta e non sanno mai che farmi fare in più le persone che lavorano li ridono per ogni cosa che faccio e mi prendono in giro come bambini dell'asilo ,la mia domanda era se finiti questi due mesi di contratto posso andarmene via ,sono preoccupata perché ho paura che mi rinnovano il contratto e che non mi chiedano se voglio o meno continuare, se il 30 novembre scade il contratto sono io che decido se restare o meno?Anche se magari l'azienda vuole tenermi e rinnovare il contratto? Essendo il mio primo lavoro mi trovo in difficoltà a stare in un posto del genere e non so niente su come funziona uno stage, vi ringrazio per il tempo che dedicherete a rispondermi

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

#stage

Ciao Giada,
ti rispondiamo in ritardo ma speriamo che non sia troppo tardi per darti una mano. Innanzi tutto una precisazione: il tuo non è affatto un contratto di lavoro bensì un'esperienza di stage. La differenza è sostanziale per tanti motivi, ma in primis perché non hai nessun tipo di vincolo a restare, neppure nel caso in cui lo stage venisse prorogato e dunque ti fosse esplicitamente richiesto. Lo stage si può infatti interrompere in qualsiasi momento sia su iniziativa tua che dell'azienda, e senza necessità di preavviso né di motivazione. Giusto per scrupolo però è bene controllare se per caso non siano contenute specifiche clausole nella convenzione di stage che hai firmato che regolino questa eventualità, oppure che la legge regionale - cioè quella della regione in cui risiedi - non preveda qualcosa di specifico. In caso contrario sei libera di andartene quando credi se non ti trovo bene.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo