Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio su Tirocinio Extracurriculare di Formazione e Orientamento.

6 anni, 11 mesi fa di Teo7

Salve a tutti,

Mi chiedevo se il tirocinio extracurriculare di formazione e orientamento debba essere:
1) "svolto"
2) o "attivato"
entro i 12 mesi dalla laurea.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Teo7

6 anni, 11 mesi fa

In risposta a #24437


Intanto, grazie per la risposta.

Leggendo la FAQ non ero riuscito a risolvere il mio dubbio,

perché ho trovato scritto: "quelli
extracurriculari possono essere «di formazione e orientamento»
se svolti entro i 12 mesi dal
conseguimento dell'ultimo titolo di studio..."

e, non avendo ricevuto risposta all'e-mail inviata al COF della mia università, ho pensato di utilizzare il vostro forum.

In pratica, vorrei autocandidarmi per uno stage ma, essendo quasi trascorsi i 12 mesi, volevo capire se specificare nella richiesta di tirocinio la modalità di formazione e orientamento o di inserimento/reinserimento lavorativo, considerando che non sempre le aziende sono disponibili per entrambe le modalità.

Pertanto, considerando quanto da voi scritto, posso muovermi nella direzione del tirocinio post-laurea, avendo l'ufficio stage dell'università come ente promotore fino alla scadenza dei 12 mesi.

Un cordiale saluto.

Redazione_RdS

6 anni, 11 mesi fa

12 mesinormativa stage extracurriculare

Ciao Teo,

hai provato a dare un'occhiata alle nostre FAQ? Le trovi qui. https://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

In linea generale, i tirocini si suddividono in due sottogruppi: i "curriculari", svolti durante un percorso di studi, e gli "extracurriculari". Mentre i curriculari sono esclusivamente «di formazione e orientamento», quelli extracurriculari possono essere «di formazione e orientamento» se attivati (non necessariamente svolti per intero) entro i 12 mesi dal conseguimento dell'ultimo titolo di studio, oppure «di inserimento / reinserimento lavorativo» se attivati (e a questo punto anche svolti) oltre quel termine.

Puoi anche scaricarti la nostra Guida Best Stage: https://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/

Torna al più nuovo