Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Collaborazione a 450 euro

6 anni, 11 mesi fa di Roseviolet

contratto di collaborazioneiniziare senza contrattostage

Buon pomeriggio a tutti.
Dopo aver letto molti articoli e interventi su questo forum, oggi ho deciso di raccontare anche la mia: non voglio un consiglio perché la decisione finale, naturalmente, spetta a me, ma mi piacerebbe ricevere qualche spunto di riflessione e ascoltare pareri diversi.
Dopo molti colloqui andati a vuoto, ho ricevuto questa proposta da parte di un'azienda: una collaborazione di sei mesi a 450 euro senza concrete possibilità di assunzione futura. So che molti altri ragazzi hanno ricevuto offerte simili se non addirittura peggiori e so quanto è difficile essere assunti anche per uno stage, eppure nutro ancora qualche perplessità.
Questi i motivi che mi stanno ancora frenando dall'accettare o meno:
1)Cambiamento dell'offerta in corso. L'offerta iniziale era quella di tirocinio (come è stato ribadito anche in sede di colloquio), eppure quando sono stata riconvocata mi è stato detto che l'azienda ha già degli stagisti e che, di conseguenza, non può assumerne altri. La soluzione sarebbe assumermi tramite un contratto di collaborazione che, mi hanno spiegato, è abbastanza simile al tirocinio: stesso salario, stessi orari, stesse mansioni. E' normale che l'azienda abbia avanzato un'offerta di tirocinio pur sapendo di aver superato il numero massimo di stagisti?
2)Mi è stato esplicitamente detto che in base a questo contratto di collaborazione io non dovrei trovarmi fisicamente in azienda, ma nella realtà dei fatti il mio sarebbe un lavoro d'ufficio. Ergo, qualora dovessero essere fatti dei controlli come verrebbe giustificata la mia presenza?
3)Poiché hanno bisogno urgente mi hanno chiesto di iniziare subito, anche se il contratto ancora non c'è. Questo mi ha frenato più di ogni altra cosa: mi è purtroppo capitato di aver iniziato un periodo di prova "in nero" e di aver svolto mansioni e orari che si sono poi rivelati molto diversi da quelli riportati nel contratto (presentatomi nel momento in cui l'azienda mi ha comunicato che non avevo superato la prova), perciò l'idea di ripetere l'esperienza e, magari, di andare incontro allo stesso epilogo non mi attrae.
Forse mi sono dilungata troppo, ma spero di aver espresso nella maniera più chiara possibile i motivi dei miei dubbi. Sono consapevole delle difficoltà ancora molto forti per entrare nel mondo del lavoro e io per prima faccio salti mortali per trovare occupazione (gli studi linguistici non sono d'aiuto), ma mi domando (forse a torto) se sia dignitoso offrire a una persona con due lauree e un'esperienza all'estero condizioni e presentazioni simili, giocando sul fatto che non lavora da mesi e che ha bisogno di fare esperienza.
Vi ringrazio in anticipo.

Roseviolet

6 anni, 11 mesi fa

contratto di collaborazioneiniziare senza contrattostage

Ti ringrazio per la risposta: hai sintetizzato quello che, alla fine, ho pensato anch'io. In risposta a #24427

Redazione_RdS

6 anni, 11 mesi fa

contratto di collaborazioneiniziare senza contrattostage

Da parte di un'azienda proporre un inquadramento contrattuale tanto clamorosamente scorretto è davvero un chiaro biglietto da visita. E il messaggio a noi della Repubblica degli Stagisti, cara Roseviolet, appare forte e chiaro: stai alla larga!

Concordiamo con le sintetiche e precise riflessioni di Fra00 in merito, aggiungiamo solo un paio di ulteriori dettagli:

- se hanno così tanti stagisti da aver addirittura raggiunto la "capienza massima" prevista per legge, a meno che non sia un'azienda in piena e impetuosa espansione, ci sembra chiaro che gli inquadramenti contrattuali peggiori vengano utilizzati qui per poter disporre di manodopera e "cervellodopera" al costo più basso possibile. E non è mai un buon segno, questo.

- il fatto che si richieda a un collaboratore di rispettare un orario di lavoro e di lavorare non in autonomia bensì da una postazione interna all'ufficio è completamente irregolare.

Speriamo di aver contribuito a fornirti qualche utile spunto di riflessione, adesso la scelta spetta a te!

fran00

6 anni, 11 mesi fa

contratto di collaborazioneiniziare senza contrattostage

Ricapitolando:

1. Ti convocano prima per un tirocinio, la seconda volta per una collaborazione
2. Dovresti lavorare per contratto fuori ma dovrai farlo dentro l'ufficio in modo illegale
3. Ti fanno lavorare subito senza leggere e firmare alcun contratto prima

Se queste sono le premesse, chissà cosa altro tireranno fuori dal cappello. Io fossi in te ne starei alla larga, tranne se proprio non puoi fare a meno di quei soldi per andare avanti.

Torna al più nuovo