Tirocini per i Giovani Lazio

6 anni, 11 mesi fa di VVVV

Gentile Repubblica degli Stagisti,

vi contatto per chiedervi alcune informazioni riguardo le politiche attive nel lavoro per i giovani che hanno opportunità di inserimento nella regione Lazio.

Io sono una neolaureata di 26 anni e mi potrei trovare in una delle seguenti situazioni.

Mi è stato proposto di collaborare per la redazione di un manuale e è probabile che ci sarà un rimborso spese; ancora non è stata stabilita tramite quale forma riceverò il compenso ma è probabile tramite prestazione occasionale.
Ho trovato che potrebbe esistere un'altra modalità quella del diritto d'autore che non è un vero e proprio contratto. Mi sapete dire qualcosa a riguardo ?


Inoltre starei cercando un lavoro presso un'azienda e quelle che mi danno risposte positive si trovano proprio nel Lazio. Vorrei un attimo capire che differenza c'è tra tirocinio extracurriculare e tirocinio con garanzia giovani.
ho visto che con quest'ultima possibilità non si possono seguire corsi di formazione, lavorare occasionalmente; ma sarebbe compatibile con cessione diritti d'autore o altre modalità di inserimento ?

Nell'ultimo colloquio mi hanno proprosto proprio il tirocinio con garanzia giovani ma ho visto che proprio il compenso sia differente dal tirocinio extracurriculare oltre la non compatibilità con altri lavori(nel primo caso 500 e nel secondo 800 eurp).. . c'è solo questa differenza ?
E in particolare per l'azienda cosa cambia e quindi con quale delle due opzioni "guadagnerebbe" di più ?
E per chi ne beneficia invece cosa cambia ?


Grazie mille per la disponibilità in anticipo

Cordiali saluti,

Valentina

Torna al più nuovo