Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

40 ore settimanali a 400 euro?

6 anni, 12 mesi fa di user273037

Garanzia giovanisfruttamentostage

Salve a tutti,
sono in stage in un'azienda di Milano per 6 mesi, con garanzia giovani. Dall'inizio mi è stato detto che lo stage è con finalità di assunzione. Faccio 40 ore settimanali per uno stipendio di 400 euro (che nel mese di settembre non ho ricevuto, perchè la capa ha fatto la sospensione per agosto). Da subito, sono stata messa qui, senza un minimo di formazione, ma solo fresca di corso di formazione, a svolgere mansioni per tre persone. Ho fatto il lavoro di tre dipendenti, ma pagato da stagista. Nell'ultimo periodo (mancano ormai 2 mesi alla fine) ha assunto due ragazzi, ma non in stage e non fa altro che dire "qui qualcuno dovrà andare a casa"...ergo, assunzione un corno, mi sa! Svolgo anche il lavoro per un cliente, al posto suo, e le ore che impiego io sono le sue ore! Lei la mattina viene, mi carica di cose da fare e guai se manca qualcosa. Se manco, mi fa sentire in colpa con messaggi minacciosi e incolleriti. Anche se finisce la carta in stampante in tutta l'azienda, la colpa è mia. Mi sono rotta le palle. E' giusto tutto ciò?
Senza dimenticare che loro vanno dai clienti e lasciano me come una babba in ufficio, per ore.
Avevo fatto prima dello stage, solo un corso di formazione, ma non nelle materie che ho dovuto imprarare io DA SOLA a lavoro. Anzi, molte cose le ho insegnate io a lei. Lei presenta lavori miei al cliente, che spaccia per suoi, ma al tempo stesso rigetta l'idea di farmi partecipare alle riunioni.

Terry19936

6 anni, 10 mesi fa

Ottimi consigli... A questo punto direi anche di far uscire il nome del azienda allo scoperto... Così che nessuno dovrà ricadere nelle grinfie di queste bestie
.... Coraggio e non ti far schiacciare perché fidati li fuori ci saranno persone che sapranno apprezzare il tuo lavoro... Esperienza personale... :) queste persone "animali" non meritano....

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Garanzia giovanisfruttamentostage

Ciao user,
non possiamo negarti che di messaggi come i tuoi ne arrivano in tanti: stage in cui l'apprendimento scarseggia, le attività sostituiscono quelle dei dipendenti, le possibilità di assunzione sono minime. In più, in questo caso, a aggravare il tutto ci si mette anche il programma Garanzia giovani, che dovrebbe invece - come lo stesso nome dice - 'garantire' percorsi di qualità. In particolare a colpire è il fatto che tu venga lasciata da sola in ufficio mentre gli altri incontrano i clienti o vanno alle riunioni. Ed è questo secondo noi l'aspetto più critico che dovresti segnalare a chi di dovere, e cioè l'ente promotore: che almeno questa azienda abbia la reputazione che merita, se non si riuscisse a intervenire direttamente nella tua situazione. Un tirocinante non deve mai essere lasciato solo a gestire un ufficio, perché il suo ruolo impedisce che gli vengano affibbiati incarichi di responsabilità. Al contrario, deve sempre essere affiancato dal tutor.
Il consiglio quindi è quello di arrivare fino alla fine, perché è pur sempre un'esperienza e la situazione non è così grave da prendere una decisione così drastica come abbandonare tutto seduta stante. Ma senza lasciarsi influenzare dai messaggi 'minacciosi e incolleriti' davvero inopportuni (siamo d'accordo con gli altri lettori che dicono la stessa cosa). Nel mentre non smettere di cercare altro.
Torna a scriverci e un caro saluto

fran00

6 anni, 11 mesi fa

Garanzia giovanisfruttamentostage

Ciao, assolutamente cerca qualche altra occupazione nel frattempo, mi sembra palese che ti stiano sfruttando. Stringi i denti fino alla fine, non ammazzarti di lavoro se non è necessario e fregatene se la tua "capa" cerca di farti sentire in colpa: ne va della tua salute, fisica e mentale.

weldIng

6 anni, 12 mesi fa

Garanzia giovanisfruttamentostage

ciao,
è un'azienda molto scorretta,
spero che almeno la tua auto formazione sia utile per il futuro.
Fossi in te cercherei immediatamente dell'altro, senza dire niente, ovviamente.
Quando ti trattano male, ignorali, se devi stare a casa e ti mandano messaggi minacciosi fregatene.
Tuttavia segnalerei la loro scorrettezza all'ente che si occupa dell'attivazione del tirocinio.

Torna al più nuovo