Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Comunicare la volontà di voler cambiare?

6 anni, 12 mesi fa di user273021

Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli su una questione che mi tormenta da quando mi hanno proposto il rinnovo del tirocinio che sto svolgendo. Vi spiego: da aprile sto svolgendo questo stage orientativo e di formazione nell'area amministrativa di un'azienda. Diciamo che mi trovo davvero bene, è un bell'ambiente e la mia tutor è sempre disponibile e gentile e posso dire che si è creato un rapporto "amichevole". L'unica cosa è che dal punto di vista lavorativo è poco stimolante perché, oltre al paio di attività che mi hanno insegnato, svolgo sempre compiti marginali quando c'è bisogno, spesso rimango senza fare nulla nonostante io chieda di far qualcosa. Ecco quindi la mia intenzione di cercare altro.
Quando mi hanno comunicato la loro volontà di rinnovo dello stage per altri 6 mesi perché molto contenti, ho accettato, comunque annunciando che non potevo garantire la mia presenza per tutti i sei mesi futuri e, nel caso avessi dei colloqui, mi è stato chiesto di avvertire.
Ora che siamo quasi al termine dei primi sei mesi (il 9 ottobre!), mi consigliate di avvertire la mia tutor che sto già inviando cv in altri posti e che sto svolgendo dei colloqui? So che potrebbe reagire non rinnovandomi più il tirocinio, ma il pensiero di andarmene pochi giorni dopo aver firmato mi fa sentire davvero in colpa nei suoi confronti e passerei per una persona non riconoscente.
Scusate se sono andata per lunghe, ma ho voluto spiegarvi la mia situazione.
Voi cosa fareste al mio posto?

fran00

6 anni, 11 mesi fa

Ciao, trovare un ambiente lavorativo buono e un tutor che ti segue non è facile, io al tuo posto invece di aspettare "incarichi" quando non hai nulla da fare, proverei a lavorare in modo semi-autonomo per migliorare l'azienda (es: proposte per rinnovare il sito web aziendale o per ottimizzare il lavoro che di solito svolgi...). Se non c'è possibilità di crescita e non ti danno nulla da fare se non le poche attività di routine che fai già adesso allora a quel punto guarda fuori e comunica il tutto SOLO quando hai qualcosa di concreto in mano. Rischi di perdere la possibilità di rimanere lì restando con un pugno di mosche.

Redazione_RdS

6 anni, 11 mesi fa

inviare cv

Lo dico o non lo dico? Questo è il dilemma... E ti capiamo molto bene, User, perché il tema della sincerità con i colleghi di lavoro e i superiori, sopratutto quando si sta cercando un nuovo lavoro o si è in procinto di vivere esperienze personali particolari (es. maternità), è sempre molto delicato.

In linea generale, è sempre bene essere il più corretti possibile; sopratutto con persone che si sono comportate bene. Tu racconti di essere stato seguito a dovere dalla tua tutor, trattato con rispetto, e che ti è stata data la possibilità di acquisire nuove competenze. Dunque è giusto, in linea teorica, sforzarsi di ripagare questa correttezza con altrettanta correttezza.

Detto questo, però, dalla tua descrizione non sembra che l'azienda andrebbe nel pallone in caso te ne andassi... Non hai un ruolo di responsabilità (ed è giustissimo che sia così: gli stagisti non sono dipendenti!), e dunque il danno che l'azienda subirebbe in caso qualcuno dei tuoi colloqui andasse a buon fine sarebbe tutto sommato limitato.

Se la tua tutor è la brava persona che traspare dal tuo racconto, anzi, non è da escludere che potrebbe essere lei la prima ad essere contenta per te, in caso trovassi un'altra occasione di lavoro o di stage più stimolante e più in linea con le tue aspirazioni professionali.

Non pensiamo che serva "avvisarla" prima del fatto che stai mandando cv o sostenendo colloqui. Nel mondo del lavoro è normale farlo. Molte persone non smettono mai questa ricerca, continuano a guardarsi intorno anche quando hanno un posto fisso, perché "non si sa mai". Altre sono più fedeli, o sedentarie, e una volta trovata una sistemazione soddisfacente non si muovono più per cercare altrove. Dipende molto dalla personalità di ciascuno.

Ma non si tratta di qualcosa per cui valga la pena sentirsi in colpa. Magari anche la tua tutor ha mandato il suo cv a qualche head-hunter... E chi ti dice che tra tre mesi non ti dirà "Caro User, è stato bello conoscerti e insegnarti qualcosa, ora vado ad affrontare una nuova avventura in un'altra azienda?". ;-)

La correttezza e l'onestà sono importantissime nel mondo del lavoro, ma non bisogna neanche auto-tarparsi le ali per paura di deludere qualcuno.


weldIng

6 anni, 12 mesi fa

Ciao, 

Secondo me, per quanto siano gentili e disponibili, non devi vedere quest esperienza come un favore che ti fanno : di parla di ambito professionale, è loro dovere insegnarti e seguirti, come è il tuo apprendere ed eseguire. 
Nel lavoro vero e proprio bisogna cmq pensare al proprio futuro è cercare senza problemi condizioni migliori, 
A maggior ragione questo vale per uno stage, che non è un lavoro : serve per capire cosa vuoi e essere flessibile. 
Secondo me tu fatti i tuoi colloqui e se trovi altro vai via, senza scrupoli inutili, ma io non direi niente. 
Poi un rinnovo di altri 6 mesi dopo 6 mesi, ormai hai imparato non serve uno stage, potevano farti un contatto vero! Ovviamente loro fanno i loro interessi, ma tu fai i tuoi. 

user273021

6 anni, 12 mesi fa

Scusate, correggo il titolo!! *Comunicare la volontà di cambiare?

Torna al più nuovo